Autore:
Giuseppe Tagliozzi

35 ANNI E SENTIRLI Eh sì, perché nel 2012 la Williams festeggia il suo 35° anno di partecipazione al campionato di Formula uno. Anche se, a vedere i deludenti risultati dello scorso anno, si direbbe non li porti poi tanto bene (solo 5 punti totalizzati). Tuttavia, con questa nuova FW34 e tanta voglia di riscattarsi, il team Williams spera in un ritorno agli anni ottanta, giorni gloriosi per il team. Vediamo quindi i cambiamenti avvenuti per il 2012, che non sono pochi.

NEW LINE Anzitutto, la nuova linea di piloti comprende Bruno Senna che accompagnerà Pastor Maldonado dopo un processo di valutazione durante l’inverno, mentre Finn Valtteri Bottas completerà il fronte come riserva ufficiale, prendendo parte a molte delle sessioni di prove libere del venerdì. "Vorrei cogliere quest’ occasione per dar loro il benvenuto” ha detto il boss team Frank Williams a proposito dei piloti, “Inoltre spero di donare ai nuovi arrivati una piacevole esperienza lavorando con noi. La squadra ha avuto un buon inverno in fabbrica e ci sentiamo pronti e forti per la lotta.".

COME L’ITALIA La progettazione meccanica/aerodinamica e la direzione dello sviluppo della FW34 è guidata da una nuova leadership tecnica. Sotto il nuovo direttore tecnico Mike Coughlan, dopo la partenza di Sam Michael, la vettura di quest'anno assume una nuova filosofia di design. Con le nuove norme della FIA, la nuova monoposto Williams FW34 condivide col precedente modello meno del 5% di componenti.

TRAPIANTO DI CUORE Ma il gossip sicuramente più eclatante è a livello di motore: dopo aver divorziato con Cosworth, Williams riscalda la minestra tornando a frequentarsi con la migliore delle sue ex, la Renault. Tant’è che tornano assieme per affrontare le difficoltà del 2012. Sentiamo cosa pensano i piloti di questo ricorso: "Sono contento di correre di nuovo con Williams", ha detto Maldonado. "Ho fiducia nel motore Renault e quindi ho grandi speranze per le gare a venire. Sarà molto importante sviluppare la vettura fin dall'inizio della stagione”. Bruno Senna: "Sono molto entusiasta di correre per il Team Williams F1" ha detto a Jerez. "Sono molto motivato e impaziente di lavorare duro e con tutta la squadra. Spero che avremo un mese di successo testando e sviluppando la vettura, onde arrivare a Melbourne nella maniera migliore.".


TAGS: williams anteprima fw34 Tutte le monoposto del Mondiale Formula 1 2012