Autore:
Gilberto Milano

YEAR 2007 Ci siamo: anche quest'anno la data per la nomina della Car of the year 2007 si avvicina a grandi passi. L'annuncio ufficiale sarà fatto il 13 novembre, ma già da ora si sa quali saranno le otto vetture che si contenderanno il titolo di auto dell'anno, un riconoscimento che è diventato una sorta di premio Oscar per l'industria automobilistica europea. 

LA GIURIA L'elenco è il frutto della scrematura effettuata sulla lista di 41 candidate da parte della giuria internazionale formata da 58 giornalisti dell'auto di 22 nazionalità differenti. Modelli che per regolamento devono essere completamente nuovi (sono esclusi i restyling) e lanciati sul mercato nei 12 mesi che precedono la premiazione. Oltre che venduti in almeno 5.000 esemplari.

25 PUNTI I giurati votano due volte: una prima volta per selezionare la lista delle finaliste (qui sotto) e una seconda per eleggere la vincitrice. Ognuno di loro ha a disposizione 25 voti da spalmare a piacere su almeno cinque delle auto papabili e con la possibilità di destinare massimo 10 punti su una candidata.

LA FILOSOFIA Il criterio di scelta tiene conto di valori come bellezza del design, comfort, innovazione tecnica, guidabilità, funzionalità, rispetto per l'ambiente e prezzo. Un'auto che si distingua insomma, con caratteristiche di originalità in tutti i campi tali da metterla un gradino al di sopra delle altre.

LA SHORT LIST Sono stati coerenti con questa filosofia i giurati del concorso? E' un elenco rappresentativo del meglio della produzione dell'anno? Giudicate voi: questa è la short list delle candidate:


Citroën C4 Picasso

Fiat Grande Punto

Ford S-Max

Honda Civic

Peugeot 207

Skoda Roomster

Opel Corsa

Volvo C30

ASSENZE ECCELLENTI Come si può notare sono molte le escluse e come al solito non mancheranno le polemiche. Restano fuori dall'elenco per esempio le Alfa Romeo Brera e Spider, le Audi TT e Q7, la Dodge Caliber, la Jaguar XK, la Lexus IS e la Mazda MX-5, solo per citare alcune delle escluse eccellenti. E' giusto così? E tra le otto candidate quale eleggereste come regina?

                                         VOTA LA TUA PREFERITA