Autore:
Francesca Mondani

IL RIMORCHIO SI PARCHEGGIA DA SOLO Guidare con un rimorchio al seguito non è semplice ma parcheggiarlo lo è ancora meno. Per questo Volkswagen ha sviluppato la tecnologia Trailer Assist, che consente di agganciare e parcheggiare rimorchi con grande facilità grazie alle istruzioni proiettate dal sistema direttamente sullo schermo dell’infotainment: in realtà il conducente si limita a inserire la retromarcia, premere il pulsante del Park Assist e decidere la direzione che il rimorchio dovrà prendere. Dopodiché il volante sterza automaticamente e l’auto si posiziona da sola con il rimorchio nel posteggio desiderato, lasciando al guidatore il mero compito di dosare acceleratore e freno.

MARKETING: LO STAI FACENDO GIUSTO Una dotazione di sicurezza, presente su alcuni modelli della gamma Volkswagen, in grado di migliorare davvero molto la qualità della vita di chi guida con rimorchio. Per promuoverla, la divisione norvegese della casa di Wolfsburg ha realizzato un video esilarante in cui una Passat sembra viaggiare in retromarcia trascinata dal proprio rimorchio a tutta velocità, con esasperante nonchalance e un’invidiabile precisione di movimenti. L’opera di marketing, bisogna ammetterlo, è davvero ben riuscita.

LO STUNTMAN NASCOSTO All’interno del finto rimorchio è in realtà celata un’auto, privata della parte posteriore del telaio e della carrozzeria e successivamente chiusa in pannelli di plexiglass da cui è possibile vedere l’esterno senza essere scoperti. Lo stuntman a bordo della Passat, avvisato via microfono di ogni minimo cambio di direzione dal conducente del rimorchio, poteva così assecondare i movimenti del trailer e soprattutto simulare perfettamente di star guidando la sua auto a velocità folle in retromarcia. La scena si è svolta in mezzo a strade cittadine, attirando gli sguardi isterici, sconvolti e pieni di panico (ma, in qualche caso, anche divertiti) dei pedoni. Nella nostra gallery troverete sia il video promozionale sia il filmato in cui se ne spiegano tutti i retroscena!


TAGS: volkswagen trailer assist park assist guida assistita guida con rimorchio parcheggio rimorchio