Autore:
Andrea Rapelli

LEGGENDA Una vera e propria leggenda nel campo dei fuoristrada, la Toyota Land Cruiser 2016 - l'ammiraglia della gamma - si aggiorna con un corposo restyling, che porta con sé anche una nutrita serie di miglioramenti tecnici.

DA FUORI La matita dei designer Toyota si è concentrata soprattutto sul frontale della Land Cruiser 2016, che ora conquista un'imponente calandra con tre lame argentee dall'andamento orizzontale, cofano e parafanghi rivisti nelle forme. Upgrade anche per i proiettori, ora a Led – così come i gruppi ottici posteriori, ridisegnati.

IN ABITACOLO Materiali più qualitativi e rivestimenti maggiormente curati, all'interno della Land Cruiser, accompagnano un nuovo pozzetto portaoggetti nel tunnel centrale (con presa a 12V) e perfino la piattaforma di ricarica wireless – sulle versioni più ricche. Della partita anche un inedito sistema multimediale con schermo TFT da 9 pollici - dedicato alle versioni più accessoriate.

SOTTO IL COFANO In Australia, dove la Toyota Land Cruiser 2016 debutterà in ottobre – da noi arriverà nel corso del 2016 – sono disponibili un biturbo diesel da 4.5 litri e un V8 benzina da 4.6 litri. Il primo beneficia di nuovi iniettori e una diversa mappatura della centralina, che hanno portato la potenza a quota 272 cv, 7 in più rispetto al passato. Il benzina, invece, eroga 308 cv ed è conforme alla normativa Euro 5.

SAFETY SENSE Infine la sicurezza, con alcuni angeli custodi elettronici: sistema pre-collisione, abbaglianti automatici, assistente superamento involontario corsia e il Blind Spot Assist.


TAGS: toyota land cruiser 2016