Autore:
Gilberto Milano

Prima il sospetto che la nuova Cherokee avesse una forte tendenza al ribaltamento, poi (sempre sulla Cherokee) gli airbag che a causa di un sensore rischiavano di non aprirsi, quindi un problema al cambio che nella posizione di parking tendeva a disinserirsi lasciando la vettura senza presa e pericolosamente libera di muoversi. Ora la doccia fredda della Grand Cherokee, anch’essa sotto processo per il problema del cambio che in posizione di parcheggio tenderebbe a disinserirsi senza motivo. Non si può certo dire che per la Jeep il 2002 sia iniziato sotto i migliori auspici…

Il difetto

, secondo le denunce di centinaia di clienti, avrebbe finora provocato 364 incidenti, con 159 feriti e ben cinque decessi e coinvolgerebbe le Grand Cherokee del secolo scorso, quelle della precedente generazione. Colpa degli automobilisti distratti, sostiene la Chrysler, perché il cambio non presenta difetti di costruzione. Ma sulla vicenda sta indagando anche il National Highway Traffic Safety Administration, l’Ente governativo di controllo sulla sicurezza del traffico.

Per evitare ulteriori problemi, la Casa americana avrebbe così deciso di affrontare il problema di petto installando un dispositivo di sicurezza sotto il pianale, in modo da accertare meglio che la posizione del cambio automatico sia effettivamente in "Parking".

Nel frattempo a tutti i possessori di Grand Cherokee è stato consigliato un codice di comportamento qualora decidano di parcheggiare la propria Jeep su un terreno scosceso o comunque in pendenza. Ecco le regole da rispettare:
     1) assicurarsi che il colore dell’indicatore corrisponda effettivamente a quello della posizione "P" di parcheggio
    2) prestare orecchio per assicurarsi che avvenga il "click" di inserimento della leva del cambio nella posizione di parcheggio
    3) verificare che il pulsante del cambio sia tornato in posizione una volta la vettura sia parcheggiata
   4) assicurarsi che la leva del cambio sia effettivamente giunta a fondo corsa e che sia effettivamente nella posizione di parcheggio
   5) togliere la chiave di avviamento solo quando si è sicuri che la vettura sia bloccata
  6) inserire sempre e comunque il freno a mano ogni volta che si parcheggia.


TAGS: the wild side of life/4