Autore:
Silvio jr. Suppa

DOPPIA R Brabus anche le sportive, non solo monovolumette. Dopo la ForTwo – il nuovo nome della Smart “normale”, per spiegare a chi non lo avesse ancora capito che è PerDue e non PerSette – il tuner mette le mani sulle Roadster e Roadster-Coupé.

ARGENTO VELOCE Le più testosteroniche della gamma si irrobustiscono con 19 cavalli e qualche modifica meccanica e di carrozzeria. In livrea nera o argento a seconda dei gusti (e del portafoglio, la tinta Speed Silver è optional) le creaturine Brabus esibiscono i classici cerchi del preparatore, e la verniciatura che coinvolge minigonne e altre appendici nere.

NUTRITION Fra ruote e carrozzeria ben nutriti pneumatici 205/40 all’anteriore e 225/35 al posteriore. Non fa tanto impressione il battistrada, come quello di molte utilitarie spinte, ma l’altezza dei fianchi: ridottissima per lasciare spazio ai cerchi da 17”. Ciliegina, le sospensioni con taratura sportiva.

RAPPORTI Pezzo forte il motore, del quale si sa pochissimo ma abbastanza da riconoscere una potenza specifica maggiore di 100 CV/litro. Un 700 da 101 cv, mica fichi. Adesso il rapporto peso/potenza passa da 9,6 a 8,3 kg per CV. Abbastanza da poterlo sfruttare un po’ di più, quel telaio da sportive…

ITEMS All’interno ci sono sedili riscaldabili in pelle e volante a tre razze, tutto sporty-style naturalmente. Ma la Brabus è stata anche l’occasione per una rinfrescatina all’intera gamma delle due R, che adesso può montare separatamente trip computer, cruise control, fari e tergicristalli automatici, cerchi in lega spikeline, selleria e volante sportivi. Prima gli accessori erano raggruppati in tre pacchetti, dal 2004 ognuno sceglie l’item preferito.

TARGA MORBIDA Altro cambiamento per il nuovo model year è il tetto in tela per la Smart Roadster-Coupé. Di serie, in pratica trasforma la coupettina in  una Targa con tettuccio morbido, da aprire e regolare elettricamente (in 10 secondi).

PRENOTARE Il bello è che tutto ciò non costa nulla al proprietario, nel senso che i listini non sono aumentati rispetto agli attuali (agli Smart Center non hanno ancora cominciato a fare regali, è inutile prenotarsi per la fila). E le più cattive, le Brabus, dovrebbero partire da 24.950 euro per la Roadster e 26.570 per la R-Coupé. A partire da marzo 2004 ma, fanno sapere alla Mercedes, se vi interessa potete prenotare anche adesso.