Logo MotorBox
Burocrazia

Revisione: se ritardi, ti becco


Avatar Redazionale , il 02/02/15

9 anni fa - Da ora la multa arriva a casa:155 euro e la sospensione del libretto

Dal 1 gennaio 2015, con l'informatizzazione delle procedure di controllo, in caso di ritardo nella revisione la multa (di 155 euro) arriverà direttamentea casa,insieme alla sospensione del libretto di circolazione

C’E’ IMPOSTA PER TE Lei: “Ehi, ti sei ricordato di fare la revisione? E’ scaduta”. Lui: “No, andrò nei prossimi giorni. Tanto chi vuoi che mi fermi?”. Ecco, da adesso questo non potrà più accadere. Non che prima fosse lecito né consigliabile, è chiaro, ma da Gennaio di quest’anno gli sbadati che dimenticano di revisionare l’auto troveranno una brutta sorpresa nella casella della posta. Avete capito bene: multa in arrivo.

OCCHIO DI FALCO Se, prima, per incappare in una multa per mancata revisione bisognava essere fisicamente fermati da un vigile e pizzicati con la revisione scaduta, ora il computer non vi lascia scampo. L’informatizzazione delle procedure di controllo prevede infatti l’invio direttamente a casa della sgradita missivaLa sanzione? 155 euro da pagare sull’unghia e il ritiro provvisorio del libretto di circolazione, finché non ci si rimette in regola. E per furbetti che pensano di farla franca e verranno colti a circolare ugualmente, la multa sarà di 639 euro, con l’aggiunta del fermo amministrativo del veicolo.

VEDI ANCHE



PAGA DA FERMA Attenzione, non è finita. Va specificato anche che nuova normativa si riferisce anche a quei veicoli fermi nel box da tempo immemore e non utilizzati. Si può quindi dire addio alla cara vecchia auto “di scorta”,  a meno che non si sia disposti a mettere mano al portafogli per la revisione biennale. L’unica buona notizia, se così si può definire, è che la tempistica della revisione è rimasta invariata: una prima revisione andrà effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni due anni. Consoliamoci così.


Pubblicato da Fermani Giulia, 02/02/2015
Gallery
Vedi anche