Autore:
Marco Congiu
AMICI DELL'AMBIENTE Siamo fortunati. Siamo fortunati per un semplice motivo. Ragioniamo, per un attimo, sulla posizione che occupa la Terra nell'Universo. Siamo un granello di polvere sospeso nel niente, alla giusta distanza da una stella che brucia e ci irradia calore e luce in misura perfetta per lo sviluppo della vita come la conosciamo. Siamo alla periferia della Via Lattea, in un ramo abbastanza tranquillo del superammasso della Vergine, distante qualcosa come 13 miliardi di anni luce dal centro dell'Universo conosciuto. In pratica, a livello scentifico, la possibilità di nascere in un ambiente simile è meno probabile che vincere al Superenalotto. Abbiamo, quindi, l'obbligo morale di utilizzare al meglio le risorse che troviamo, per lasciare alle generazioni future un posto migliore, o almeno allo stesso livello di quando lo abbiamo trovato noi.
 
L'AUTO ELETTRICA Sono molte le aziende automobilistiche che, scoperchiato il vaso di Pandora, hanno deciso di indirizzarsi verso una mobilità green, più ecosostenibile. Ce ne accorgiamo quotidianamente, basta fare un confronto sui consumi della nostra auto di oggi rispetto alla prima che abbiamo guidato nella nostra vita. L'auto elettrica è praticamente una realtà, oltre che punto di arrivo per molti marchi attorno al 2020. Renault, che vanta una buona flotta da questo punto di vista - dalla piccola Twizy alla Zoe, passando per Kangoo Z.E. e Masters Z.E. - è tra le case più attive da questo punto di vista, come i tre Campionati del Mondo di Formula E dimostrano. 
 
PARTNERSHIP Energan, trader di luce e gas, ha stretto un accordo con Renault al fine di fornire un'ulteriore soluzione per la mobilità elettrica ai suoi clienti. L'obiettivo finale è, chiaramente, quello di sensibilizzare il cliente proponendo una formula che, con 329 euro al mese, consente di utilizzare una Renault Twizy unitamente all'installazione di un punto di ricarica vicino alla propria attività - dato che al momento l'offerta è valida solo per le imprese - oltre alla fornitura di un box contenente materiale a basso impatto energetico, come ad esempio lampadine a Led, per migliorare la propria efficienza energetica. 

TAGS: renault renault twizy renault enegam enegam