PREMIO EURO NCAP Se quasi il 5 per cento di tutti gli incidenti avvengono tra veicoli che guidano nella stessa direzione e quasi l’80 per cento sono causati dal cambio corsia, quale sistema tecnico potrebbe evitarli? Mazda una soluzione l’ha trovata: il sistema di monitoraggio posteriore RVM. Un sistema che proprio per le sue qualità riceverà il premio Euro NCAP Advanced durante il Salone di Francoforte. Come noto, l’Euro NCAP Advanced premia i costruttori di automobili che rendono disponibili nuove tecnologie di sicurezza che –provate scientificamente - offrono benefici per la sicurezza dei consumatori e per la società.

TI GUARDA LE SPALLE Questo sistema aiuta il guidatore ad evitare situazioni pericolose o addirittura collisioni con altri veicoli nel corso di un cambio corsia. Due sensori radar, montati uno su ogni lato del paraurti posteriore, misurano costantemente la distanza - e la relativa velocità – dei veicoli circostanti. Ad una velocità superiore ai 60 km/h, il sistema RVM di Mazda avvisa il guidatore con una spia luminosa posizionata sullo specchietto (sul lato corrispondente) quando, o una vettura si trova nella zona del punto cieco oppure quando una vettura raggiungerà quest’area nei successivi 5 secondi da una zona fino a 50 metri.

DUE ALLARMI Se il guidatore aziona la freccia come segnale di svolta in direzione del veicolo in avvicinamento, la spia lampeggia rapidamente e un segnale acustico avvisa il conducente di non cambiare corsia. Il sistema è progettato per funzionare praticamente con ogni tipo di clima e rileva tutti i tipi di veicoli, compresi i motocicli.

DAL 2008 Mazda è stata la prima Casa costruttrice giapponese ad introdurre un sistema di monitoraggio posteriore del veicolo in Europa con la Mazda6 RVM nel 2008. E’ stato poi reso disponibile su Mazda3 e su CX-7 nel 2009, e sarà disponibile anche sulla nuova Mazda CX-5 in anteprima al Salone di Francoforte a settembre insieme a Mazda3 Facelift.

ADVANCED A partire dal 2010, Euro NCAP Advanced premia e riconoscere i costruttori di automobili che rendono disponibili nuove tecnologie di sicurezza che –provati scientificamente - offrono benefici per la sicurezza dei consumatori e per la società.


TAGS: tutto agosto in uno sguardo mazda rvm euro ncap advanced