Autore:
Marco Rocca

DUE POTENZE, TRE CILINDRI Chi è di buona memoria ricorderà che del nuovo 1.0 Turbo ECOTEC 3 cilindri firmato Opel ne avevamo già parlato. Ok, sono passati circa sette mesi e forse val la pena rinfrescare la memoria dato che da questa estate sarà ordinabile sulla Adam. Facciamo il punto. Saranno due le configurazioni di potenza, 90 e 115 cv entrambe in grado di scaricare a terra una coppia di 166 Nm già a partire da 1.800 giri. Il nuovo propulsore tascabile di ADAM promette prestazioni brillanti a fronte di consumi bassi che per la Casa si attestano in 4,3 litri di carburante ogni 100 km (per la versione da 90 cv).

IL PRIMO DELLA SERIE Primo di una famiglia completamente nuova di motori benzina di piccola cilindrata che crescerà ulteriormente nei prossimi anni, il Turbo 1.0 ECOTEC 12 valvole a iniezione diretta costituisce il prossimo passo nell’offensiva di motori del marchio tedesco dopo la recente presentazione delle famiglie di motori benzina e diesel 1.6 litri di medie dimensioni.

NELLO SPECIFICO Le chicce di questo 3 cilindri sono il basamento in alluminio pressofuso ad alta pressione, studiato per ridurre il rumore strutturale propagato dal blocco motore stesso, oltre che per diminuire il peso. Non solo, i collettori di alimentazione e gli iniettori sono strutturalmente isolati dalla testata per minimizzare le vibrazioni, mentre la pompa del carburante e il circuito di alimentazione sono insonorizzati. Ma l'elemento fondamentale per eliminare le vibrazioni intrinseche di un tre cilindri rimane il contralbero nel carter dell’olio che i tecnici tedeschi hanno ben pensato di inserire. 

SEI RAPPORTI A dar man forte al tre cilindri ci pensa il nuovo cambio manuale a sei velocità, estremamente compatto e con un peso a secco di soli 37 chilogrammi, ovvero più leggero di circa il 30% rispetto al modello attuale. Non solo motori e trasmissioni per la piccola Adam al Salone dell’Automobile di Ginevra, visto che il ventaglio di colori per la carrozzeria si arricchierà di nuove tinte e saranno disponibili più finiture per l’abitacolo


TAGS: opel 1.0 turbo 3 cilindri Salone di Ginevra 2014: tutte le novità