Autore:
Francesca Mondani

MUSICA A METÀ La compressione digitale provoca una perdita del 90% dei dettagli audio. Questo significa che ciò che ascoltiamo normalmente dai nostri smartphone e iPod non è che un surrogato de-vitaminizzato delle nostre canzoni preferite. Messaggi subliminali, intere linee vocali perdute – chissà quante cose nuove potremmo scoprire se solo avessimo a disposizione una tecnologia in grado di restituirci fedelmente il 100% dei nostri file musicali! In effetti questo è ciò che fa Clari-Fi, la tecnologia lanciata da HARMAN nel 2014 e oggi resa ancora più efficace grazie a una serie di nuove integrazioni e compatibilità.

COMPATIBILITÀ UNIVERSALE Clari-Fi recupera il vero suono dei file audio digitalmente compressi. Analizza in tempo reale MP3 e AAC, ma anche l’output delle radio satellitari, dei video YouTube e delle piattaforme di streaming musicale. Una volta identificate le lacune nell’onda sonora, le corregge sulla base delle altre informazioni audio disponibili. La musica “chiarificata” risuona così con maggior definizione, chiarezza e dinamicità.

MIGLIORIE 2016 Con molti partner fra aziende produttrici di dispositivi audio (JBL), di telefoni (Alcatel, Huawei), ma soprattutto di auto (Maserati, Lexus, Hyundai, Subaru, KIA), che hanno implementato questa tecnologia sulla maggior parte dei propri prodotti, il Clari-Fi di ultima generazione è in grado di operare anche su file con frequenze molto basse (fino a 8 kHz) e su formati dalla codificazione complessa come gli HE-AAC. Può inoltre combinare insieme informazioni audio mono e stereo, facendo risultare le alte frequenze ancora più definite.

IL PARERE DEGLI ESPERTI Per sensibilizzare il suo pubblico sul tema del declino della qualità del suono sopravvenuta negli ultimi 20 anni, HARMAN ha realizzato un videodocumentario intitolato “The Distortion of Sound” (presente nella nostra gallery), cui hanno partecipato star del calibro di Slash e Linkin Park. Nostalgici del vinile e patiti delle cuffie ad alta definizione, lasciatevi ispirare dalle testimonianze dei grandi della musica e ritrovate le emozioni che solo l’alta – anzi, chiarificata – definizione può offrire!


TAGS: harman clari-fi riproduzione audio