Autore:
Andrea Rapelli

MA NON DOVEVAMO VEDERCI PIU'? Uno spiraglio di luce si apre, per tutti gli appassionati di Saab. Già perché ieri, nel corso di un evento riservato a pochissimi ospiti selezionati – tra i quali SaabsUnited, da cui proviene l'immagine nella gallery – è stato presentato il primo esemplare di 9-3 uscito nuovo di pacca dalla linea di montaggio di Trollhättan, che ora rivive grazie a NEVS.

RIASSUNTINO Per chi si fosse perso le puntate precedenti, ecco un mini-bigino. Il 13 giugno 2012 la Saab Automobile AB (a fallimento dichiarato) viene acquistata dalla NEVS, acronimo di National Electric Vehicle Sweden. Da subito, l'azienda nazionale afferma di voler riprendere la produzione, concentrandosi su evoluzioni a propulsione elettrica della 9-3. Oggi, ecco la prima pietra: la fiammante 9-3 in grigio chiaro che vedete nella foto è infatti un semplice esemplare di pre-produzione, costruito appositamente per oliare la catena produttiva e far sì che, una volta avviato l'assemblaggio, non si manifestino problemi.

FUTURO Per ora quelli di NEVS non si montano troppo la testa ma affermano di voler mettere sul mercato, nei prossimi anni, un restyling della 9-3 e perfino una cabriolet a 2 porte. Nell'attesa di ulteriori e più precisi dettagli, non rimane che augurargli buona fortuna.


TAGS: saab nuova vita nevs