Logo MotorBox
Video

Nokian lancia SnapSkan, lo scanner 3D per gli pneumatici


Avatar di Emanuele Colombo , il 13/12/16

7 anni fa - Nokian SnapSkan: dalla Finlandia arriva lo scanner per il battistrada

Nokian SnapSkan: dalla Finlandia arriva lo scanner 3D che ti avvisa per SMS se devi cambiare le gomme

LO SCANNER PER LE GOMME Dalla Finlandia arriva un nuovo dispositivo per la sicurezza stradale: si chiama SnapSkan, è stato realizzato da Nokian Tyres in collaborazione con i partner tecnologici finlandesi Futurice e Affecto, si basa su un'esclusiva tecnologia di scansione 3D brevettata da British Sigmavision ed entrerà presto in servizio presso i punti vendita Vianor (la catena di gommisti di Nokia). Ma andiamo con ordine.

PER UN CONTROLLO FACILE Secondo alcuni studi addirittura il 25% degli incidenti legati ai pneumatici sarebbero dovuti al battistrada troppo consumato. Al di là delle stime, comunque, è evidente che guidare con gomme in buono stato dia maggiori possibilità di far fronte a eventuali imprevisti. Solo che per la maggior parte degli utenti guardare un battistrada e valutarne il consumo equivale a trovare la stele di Rosetta e tradurla in Mandarino.

VEDI ANCHE



A PROVA DI P... Ed ecco che il produttore di pneumatici Nokian ha pensato a una (costosa) soluzione a prova di p...igro: SnapSkan, appunto. Si tratta di uno scanner tridimensionale annegato nel pavimento, in grado di analizzare la profondità degli intagli di ogni singola gomma, associarli alla targa del veicolo e inviare poi un report via sms al proprietario. Tutti i dati sono anche disponibili online, sul sito http://www.snapskan.fi.

DALLA FINLANDIA CON FURORE ll primo scanner SnapSkan è in fase di installazione lungo la strada di accesso al parcheggio sotterraneo Q-Park Iso Erottaja di Helsinki in Finlandia. Successivamente se ne prevede la diffusione in altri punti del Paese e in tutti i punti vendita Vianor fonlandesi, per poi raggiungere le altre nazioni nel giro di qualche anno.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 13/12/2016
Vedi anche