Autore:
Raffaele Gomiero

NON PIU’ GLI APPUNTI DI UNA VOLTA In occasione del Salone di Mobile di Milano 2016, Moleskine ha presentato il suo Smart Writing Set, che altro non è che un quaderno Moleskine corredato da una penna davvero particolare. La penna in questione si chiama Pen+, ed è una penna in alluminio relativamente sottile, dotata di una microcamera che traccia e digitalizza la scrittura. Il segreto sta nella combinazione tra penna e quaderno. Quest’ultimo, al posto di righe, quadretti o pagine bianche, presenta una tema composto da puntini, che apparentemente sembrano un tema come un altro, ma in realtà nascondono uno scopo ben preciso. Attraverso la videocamera, la Pen+ riconosce quello che si sta scrivendo o disegnando con la massima precisione, mentre i puntini le permettono di capire in che pagina e posizione del quaderno lo si sta facendo.

DOPO LA PENNA COMANDA L’APP Una volta disegnato o preso appunti sul quaderno è possibile sincronizzare il tutto – sia in tempo reale, sia in un secondo momento una volta arrivati a casa – con il proprio smartphone o tablet, permettendo l’accesso a tutta una serie di opportunità. Innanzitutto si avrà un archivio di tutti gli appunti presi sul quaderno, cosa indubbiamente utile, poi si potranno sfruttare la condivisione sui principali social o il semplice invio tramite mail di ogni singola pagina del quaderno. Sempre attraverso l’app è possibile scegliere se esportare i propri appunti in pdf, sotto forma di immagine o trascriverli in un file di testo, sfruttando il software di riconoscimento della scrittura che supporta numerosissime lingue.

ANCHE VOCALE Molto belle le possibilità di aggiungere anche un commento vocale od ogni singolo appunto, e di rivedere la creazione di un disegno fin dal primo tratto grazie alla funzione Replay. Naturalmente si può scegliere il colore e lo spessore del tratto riprodotti in digitale selezionando l’apposito menu, mentre a riconoscere quello fatto su foglio ci penserà autonomamente la penna. Parlando di prezzo, lo Smart Writing Kit di Moleskine è in vendita a 229 Euro, mentre una volta finito il quaderno è possibile comprarlo separatamente a 29,50 Euro.


TAGS: smart penna appunti moleskine writing scrivere quaderno taccuino smart writing set smart pen pen+ prendere nota trascrivere