Autore:
Andrea Rapelli

+10 CV Leggere, agili, potenti: le Lotus più pepate incarnano il meglio che un appassionato possa desiderare per la guida in circuito. Ad Hethel lo sanno bene e la Lotus Exige 360 Cup, creata su misura per affrontare i cordoli, è proprio lì a dimostrarlo. Rispetto al modello precedente, ballano 10 cv in più (per un totale di 360) e arriva una nutrita serie di migliorie tecniche.

1.130 KG Se il peso della Lotus Exige 360 Cup è - giustamente - piuma, non meno importanti appaiono le modifiche aerodinamiche: grazie a splitter, diffusori e ali disseminati nei punti giusti, questa Exige riesce a generare, a 160 km/h, una deportanza pari a 42 kg. Della partita sono anche sospensioni regolabili, impianto frenante potenziato, scarico più aperto. I veri e propri malati di trackday potranno poi aggiungere stacca-volante rapido, sospensioni Öhlins e barre antirollio regolabili, nonché sedili in carbonio. Pur senza rinunciare ad alcune "mollezze" come l'aria condizionata, anch'essa optional.

SOLO 50 Se vi sentite pronti per mettervi in garage una Lotus Exige 360 Cup preparate in fretta i 90.000 euro (più optional) necessari: ne faranno solo 50 esemplari, tutti numerati.


TAGS: lotus exige 360 cup