Autore:
Andrea Rapelli

COMPLEANNO SPORCO L'occasione era troppo ghiotta per lasciarsela scappare. E così, oltreoceano, per festeggiare i 10 anni della fuoristradistica Rubicon hanno confezionato una Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary, agghindata ad hoc per soddisfare gli amanti della terra.

SCARPE GROSSE... La Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary si riconosce a colpo d'occhio soprattutto per le 4 tassellate BFGoodrich KM2 265/70 da 17”, montate su cerchi in lega vistosetti anziché no. Completano il quadro due generose prese d'aria sul cofano e paraurti decisamente smilzi, per migliorare angoli di attacco e uscita quando il gioco si fa davvero pesante.

SOTTO IL VESTITO Naturalmente, la dotazione meccanica è di tutto rispetto: grazie allo speciale riduttore Rock-Trac (fino ad un rapporto 4:1), agli assali Dana 44 e ai differenziali bloccabili Tru-Lock, la Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary è attrezzata per cavarsela in ogni situazione. A spingere, il classico 3.6 V6 Pentastar benzina da 286 cv, con cambio manuale o automatico.

UNDER CONTROL I più smanettoni, spaparanzati su sedili in pelle di color rosso acceso, accoglieranno a braccia aperte l'inedita plancetta che raccoglie i comandi per bloccare i differenziali e sganciare le barre antirollio, così come la nuova grafica del quadro strumenti. Disponibile in versone 3 o 5 porte, la Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary è destinata – al momento – solo al mercato americano. Ma non è detto che in futuro...


TAGS: jeep anniversary anteprima wrangler rubicon 10th los angeles auto show Salone di Ginevra 2013, tutte le novità