Autore:
Lorenzo Centenari

MIRARE ALTO Quando si dice "mirare alla Luna", riferito a qualcuno che ha in serbo un progetto ambizioso. Bene, non solo Elon Musk prende l'espressione alla lettera: il patron di Tesla spara persino più alto, perché a quanto pare ha in mente di portare la Roadster di futura generazione addirittura su Marte. La supercar californiana a zero emissioni dovrebbe infatti salire a bordo del razzo Falcon Heavy e spiccare il volo per il Pianeta Rosso il prossimo gennaio, quando dal Kennedy Space Center della Nasa, in Florida, decollerà l'ennesima "mission impossible" che vede protagonista l'imprenditore originario del Sudafrica. Tutto vero? O è l'ennesima Musk-provocazione?

ELON IL MARZIANO Apprendiamo della trovata di Musk dai social network, il canale individuato da Elon Musk (fondatore anche della compagnia aerospaziale SpaceX) per ufficializzare al mondo intero la sua idea. Dal proprio profilo Twitter, venerdì 1° dicembre Musk aveva annunciato di voler imbarcare il suo personale esemplare di Tesla Roadster sul razzo Falcon, destinazione "outer space". Naturale che in pochi minuti il tweet abbia sollevato un polverone di curiosità e stupore. Incalzato dai fan, il magnate (come anche molti dei suoi dipendenti, interrogati sul tema) ha in ogni caso confermato il proprio piano cosmico: il carico utile del Falcon Heavy sarà proprio una Tesla, il cui viaggio verrà tra l'altro ripreso da apposite telecamere. Resta solo il dubbio di una confidenza che Musk avrebbe fatto via mail al magazine The Verge, ammettendo che la sua era soltanto una invenzione a beneficio dei media. Altre fonti, tuttavia, riportano che invece è tutto vero, che una Roaster fluttuerà a milioni di chilometri da Palo Alto. Chi ha ragione?

PER L'IMMORTALITA' "Adoro il pensiero di un'auto che si muove apparentemente all'infinito nello spazio, e che forse potrebbe essere scoperta da una razza aliena fra milioni di anni!", aveva twittato Musk, entusiasta, venerdì. E ancora: "La Roadster resterà nello spazio profondo per circa un miliardo di anni, se non esploderà durante l'ascesa". Presto sapremo se quella di una supercar che orbiterà attorno a Marte nei secoli dei secoli a venire è stata solo una boutade. O se invece, la Roadster abbandonerà il pianeta Terra per davvero. Stabilendo un primato...spaziale. 


TAGS: elon musk tesla roadster tesla roadster 2 prezzo Musk Tesla Roadster Musk Tesla Roadster Marte Musk Tesla Roadster SpaceX Musk Tesla Roadster Falcon Heavy Musk Tesla Roadster Marte missione Tesla Roadster 2 prestazioni Musk Tesla Roadster lancio