Autore:
Alberto Grisoni


Niente paura, non ve la troverete in corsia di sorpasso in autostrada, ma solo sul grande schermo: è la Dodge Fantasticar, l'auto ufficiale dei Fantastici 4, il gruppo di supereroi che utilizza i propri superpoteri per proteggere la Terra da una infinità di insidie. Una vera supercar, che può scomporsi in tre veicoli distinti, visibile per ora solo nel trailer del film "I Fantastici 4 e Silver Surfer", in uscita nelle sale di tutto il mondo il 15 giugno.

Nel film, Silver Surfer arriva sulla Terra per prepararla alla distruzione. Potremmo chiederci il perché, ma è meglio sorvolare: ci penseranno i Fantastici 4 a sistemare il cattivo di turno, e di certo non mancheranno scene in cui la Fantasticar, con il logo a testa di ariete rossa e il marchio Dodge bene in vista, potrà dare il meglio di sé.


"I Fantastici 4 e Silver Surfer" non verrà forse ricordato come uno dei capolavori del cinema, ma verrà visto da milioni di persone in tutto il mondo. Una bella mossa di marketing per la Dodge, che non solo è riuscita a inserire nel film due suoi altri veicoli, il Ram Mega Cab e la Dodge Durango, ma sembra intenzionata a sfruttare al massimo l'effetto promozionale del film.

Si ispira infatti apertamente ai Fantastici 4 anche un'altra vettura Dodge, la Charger n°19 Fantasticar, che il 27 maggio debutterà, guidata da Elliott Sadler, alla Serie NASCAR Nextel Cup Coca-Cola 600 sul circuito Lowe's Motor Speedway. Di certo non passerà inosservata:sul cofano è verniciato Silver Surfer con fiamme che invadono il frontale e i paraurti, mentre il logo dei Fantastici 4 campeggia sulle fiancate.

Chi non fosse supereroe o pilota potrà guidare la Fantasticar in versione virtuale, ovviamente nel videogioco ufficiale del film, oppure in versione ridotta: il modellino della Fantasticar prodotto da Hasbro invaderà sicuramente tutti i negozi di giocattoli.