La pioggia di stelle della sessione novembrina e le numerose promozioni a pieni voti ci avevano riempito di ottimismo. Le auto di oggi sono più sicure che mai, pensavamo. Vero, ma come la mettiamo con gli ultimi risultati EuroNCAP? Quelli appena pubblicati dall'ente europeo specializzato in crash test? Niente di grave, intendiamoci, possiamo continuare a viaggiare tranquilli sulle nostre Skoda Superbauto, nessuna però delle ultime sei vetture fatte schiantare contro un muro a 64 km/h ha ottenuto punteggio pieno. Un dato per certi versi sconfortante visto che si tratta di vetture di prestigio, alcune delle quali di così recente produzione da non essere ancora arrivate nelle sale dei concessionari.

Opel MerivaQuattro stelle è il voto massimo di quasi tutte, con l’eccezione di una che se ne aggiudica solo tre. Come dire: in caso di incidente frontale a velocità limitata non ci lasciate le penne, ma un ricordino più o meno leggero da qualche parte vi rimane. Qualcosa di più per i passeggeri del "tre stelle".

Bmw X5

Nello specifico si tratta di una nuova ammiraglia del Gruppo VW, la Skoda Superb; di una novità che deve ancora debuttare sul mercato italiano, la monovolume compatta Opel Meriva; del più trendy dei SUV, la Pajero PininBmw X5; di due roadster di razza, Audi TT e MG TF; di un fuoristrada compatto, il Pajero Pinin, molto tecnologico ma non altrettanto efficace nel proteggere i suoi occupanti: per lui il voto più basso, tre stelle.

Non va meglio nemmeno all’eventuale pedone che per sbaglio dovesse

Audi TTvenire a "contatto" con una di loro (il test prevede l’impatto con un’auto che procede a 40 km/h). Nel caso, può solo sperare che si tratti delle lamiere di una MG TF, l’unica attenta a non fargli troppo male (tre stelle per lei). Se invece a travolgerlo dovesse essere una della altre… non ci sono molti consigli da dare, se non di uscire di MG TFcasa il meno possibile. Meriva, Pinin, X-5 ottengono una sola stella, Audi TT e Skoda Super nemmeno una...

Al di là dei commenti sono comunque le immagini a parlare. Ve le proponiamo in formato maxi, per osservare più da vicino l’effetto che fa. E meditare...

 Marca e modello

 Protezione passeggeri

 Protezione pedoni

  Audi TT Roadster

 ☼☼☼☼

 zero stelle

  BMW X5

 ☼☼☼☼

 ☼

  MG TF

 ☼☼☼☼

☼☼☼

  Mitsubishi Pinin

 ☼☼☼

 ☼

  Opel Meriva

 ☼☼☼☼

 ☼

  Skoda Superb

 ☼☼☼☼

 zero stelle