Autore:
Lorenzo Centenari

CAMBIO ARMADIO STAGIONALE Se vi dico 15 novembre, che vi viene in mente? Come? Il Black Friday? Sbagliato, quest'anno il Venerdì Nero casca di....Venerdì 24. Il 15 novembre, molti di voi lo sanno a memoria, sul lunario dell'automobilista modello è invece la data spartiacque tra stagione calda e stagione fredda. Scatta in tutta Italia (a discrezione delle rispettive autorità locali, e con un margine di tolleranza di un mese) l'obbligo di equipaggiare la propria vettura di pneumatici invernali. O in alternativa, di caricare a bordo dispositivi antisdrucciolevoli conformi alle misure delle ruote del veicolo stesso. Più volgarmente, catene da neve. Ma col gelo che bussa alla porta e la nebbia che penetra nelle ossa, chi ha voglia di uscire di casa? La scappatoia per prendersi cura dell'auto direttamente dal divano in soggiorno, senza correre rischi, per fortuna oggi esiste. Si chiama comparazione prezzi, e abita nel pianeta Internet.

LA TECNICA DEL FREDDO Per una quota di automobilisti che nel corso del tempo hanno maturato "consapevolezza pneumatica", che quindi già possiedono un treno di gomme stagionali e ora debbono solo provvedere alle operazioni di montaggio/smontaggio, c'è invece una fetta di pubblico che solo ora si unisce al club. E che da qualche giorno, è alla frenetica ricerca dell'occasione migliore. Dove acquistare le gomme? In negozio, oppure in rete? Ispirati da una ricerca condotta da Idealo.it, portale internazionale di comparazione prezzi online, in questo articolo ci concentriamo sulla sfera virtuale. Già, perché anche i pneumatici invernali rotolano sul web. E a chi ha pazienza e tempismo, riservano affari d'oro.

CONFRONTATE, GENTE, CONFRONTATE Le possibilità di risparmio generate dal canale online sono arcinote, e non solo in materia di accessori auto. Ma il definitivo salto di qualità si compie ricorrendo allo strumento del comparatore prezzi. Incrociando le medie settimanali dei vari preventivi proposti dagli shop online, Idealo.it ha calcolato che la prassi della comparazione diretta porti a un risparmio fino al 42% circa rispetto al prezzo online più alto registrato durante l’anno. Per le catene da neve, invece, il vantaggio cliente raggiungerebbe addirittura il 65%.

IL TEMPO E' DENARO Detto in generale dell'efficacia del comparatore online rispetto a una strategia web più individuale e meno sistematica, a chi non avesse ancora provveduto all’acquisto di catene o gomme stagionali in vista dell'ora X, Idealo.it fornisce un'altra dritta. Prendendo in esame i dati sull’andamento dei prezzi medi delle gomme da neve, emerge infatti come la settimana che garantisce le maggiori possibilità di risparmio per l’acquisto, a partire da oggi, sia quella compresa tra il 30 ottobre e il 5 novembre. In autunno, il prezzo medio online di uno pneumatico invernale si attesterebbe intorno agli 80,75 euro, mentre il prezzo massimo toccherebbe quota 87,50 euro. Nella settimana segnalata come più favorevole per il proprio salvadanaio, invece, la cybersfera registrerà un average price intorno ai 76,50 euro. Per un risparmio potenziale del 5% sul prezzo medio, e del 13% sul prezzo massimo. Non resta che verificare di persona.

UNA SETTIMANA IN CATENE Allergici alle gomme invernali? Forse non le avete mai provate, in ogni caso anche a chi volesse optare per la soluzione delle catene da neve, talvolta considerata più comoda ed economica, Idealo.it segnala i prossimi periodi di maggior convenienza per l’acquisto online. Osservando l’andamento dei prezzi dello scorso anno, è possibile ipotizzare una possibilità di maggior risparmio nella settimana tra il 6 e il 12 novembre. Oggi il prezzo medio online delle catene si attesta intorno ai 97,50 euro, con una punta massima di 110,85 euro. Nei giorni suggeriti, sarà invece ragionevole trovare soluzioni, in media, intorno agli 83,90 euro, quindi con un possibile risparmio del 14% sul prezzo medio e del 24% sul prezzo massimo raggiunto. Dati da prendere con cautela, ma pur sempre generati da calcoli scientifici. Quindi: ai ritardatari, portate pazienza fino alla fine del mese. Fino a quando, cioè, potrete finalmente cliccare coltello tra i denti.


TAGS: gomme invernali pneumatici invernali ordinanze pneumatici invernali ecommerce guida pratica catene da neve idealo