Autore:
Luca Cereda

Entrare in un club non è esattamente quello che ti aspetteresti di ottenere comprando una Dacia. Un club, lo dice la parola stessa, è qualcosa di esclusivo, che rievoca una élite. Si addice tanto a un porschista e, così su due piedi, sembra altrettanto fare a pugni con il concetto di low-cost, bandiera della Dacia sin dai primordi. Invece no.

Da due anni a questa parte chi compra una Dacia può entrare in un club: il Club Dacia on the Road. Niente puzza sotto il naso né obbligo di cravatta, qui i requisiti sono altri. Su tutti voglia di viaggiare e divertirsi in compania all’aria aperta. Il Club Dacia on the Road è nato nel 2011 con la Duster: chi ne acquistava una poteva partecipare, famiglia appresso, ai week-end organizzati dal club versando una quota minima (di norma 100 euro a persona per week-end) che includeva vitto, alloggio in albergo, attività sportive e assicurazione, con il solo onere di raggiungere la destinazione con la propria Duster. Ora per partecipare ad alcune tappe del Club Dacia on the Road può anche bastare acquistato una Dacia, senza distinzioni di modello, e i benefit sono gli stessi.

Capiterà di fare trekking, attraversare un ponte tibetano, guardare il tramonto sul cucuzzolo dello Stelvio, oppure fare del fuoristrada con le dritte di piloti professionisti (in tal caso solo se siete muniti di una Duster), tanto per citare alcune delle attività previste dal Club Dacia on the Road, che conta ad oggi – solo in Italia – circa 2000 partecipanti. Ogni tappa mette a disposizione dai 30 a 40 posti destinati a privati che abbiano acquistato una Dacia entro l’anno.

Del programma Club Dacia on the Road 2012 restano ancora quattro tappe e le iscrizioni sono aperte (l'indirizzo è www.clubdacia.it). Nel prossimo fine-settimana, da venerdì 29 Giugno a domenica 1 Luglio, la destinazione è Monteneve, in Alto Adige. Dal 21 al 23 settembre il Club Dacia si sposta invece nel Parco Nazionale della Maiella, in Abruzzo, mentre dal 5 al 7 ottobre la carovana attraverserà la Sicilia. Questi tre appuntamenti, nello specifico, sono riservati ai clienti Duster. L’evento del 7-9 settembre ad Auronzo di Cadore, sulle Dolomiti, è invece aperto anche ai clienti di altre Dacia.


TAGS: club dacia on the road