Logo MotorBox
news

Cinquant'anni di Giulietta


Avatar Redazionale , il 14/05/04

19 anni fa -

Auguri Giulietta! La mitica Alfa Romeo festeggia il suo 50° compleanno con un ricco calendario di eventi e manifestazioni. Si comincia sabato 15 con un raduno a Milano e si va avanti fino al 20 giugno.

E FESTA SIA! Questo mica è un compleanno qualsiasi! Mezzo secolo si festeggia una volta sola nella vita e una ricorrenza così deve essere celebrata adeguatamente. Per la sua Giulietta, Romeo… ehm... l’Alfa Romeo ha quindi in serbo qualcosa di molto speciale, preparato con l’aiuto della Scuderia del Portello e del Registro Italiano Alfa Romeo. Una festa che si snoda lungo un mese intero. Ecco i principali appuntamenti in programma.

15 MAGGIO Inaugurazione a Milano del 50° Anniversario Giulietta. Raduno internazionale di vetture storiche Alfa Romeo (prodotte tra il 1910 e il 1965) con parata nel centro storico, arrivo in Piazza Duomo ed esposizione al pubblico a partire dalle ore 12.00. Nel pomeriggio, sfilata e presentazione delle vetture. Nelle vie della Moda e del centro (da via Montenapoleone a via della Spiga, da via Bagutta a corso Como) è inoltre prevista l’esposizione di alcune tra le più belle Alfa Romeo del passato e del presente. Apertura della mostra "Giulietta e il suo tempo" presso il Palazzo della Regione.

16 MAGGIO Raduno di vetture storiche in Piazza Duomo con sfilata per le vie del centro di Milano. Il serpentone si dirige verso la Pista di Balocco, dove si terrà una manifestazione dedicata ai soli iscritti al raduno.

29-30 MAGGIO A Monza, in occasione della Coppa Intereuropa 2004, è in programma una gara del Trofeo Giulietta. La manifestazione internazionale vede schierate quasi tutte le più belle auto da corsa del passato e margine della competizione c’è una mostra-mercato di automobilia.

19 GIUGNO Giornata conclusiva dei festeggiamenti a Milano. Nel pomeriggio è previsto un raduno internazionale di vetture storiche Alfa Romeo (1910/1970) in Piazza Duomo. Alle 17.30, sempre in Piazza Duomo, concerto dei Cameristi del Teatro alla Scala.

20 GIUGNO Per i soli iscritti al raduno, sulla Pista Sperimentale di Balocco va in scena l’atto finale, con gare di regolarità.

LA FIGLIA RINNEGATA Un calendario molto fitto, dunque, con ampio spazio per le sempre arzille vecchine (pare che il 70 % delle Giulietta Sprint realizzate tra il 1954 e il 1965 sia ancora marciante…) e per le più fascinose nipotine. Un posto in prima fila, a fianco della festeggiata, spetta alla sua erede naturale, la recente GT. Tra le protagoniste non mancano comunque le concept Kamal e 8C Competizione. Per chiudere una curiosa annotazione. Nessuno pare aver voglia di menzionare l’ultima Giulietta, quella costruita a cavallo degli Anni ’80. Non che fosse ‘sto gran gioiello, è vero, ma ignorarla del tutto in questa occasione pare un po’ crudele…


Pubblicato da Redazione, 14/05/2004
Gallery
Vedi anche