Autore:
Giovanni Lanna

270 MISS Se finora ci siamo limitati a vedere le centinaia di foto sparse a pioggia sui social più diffusi, quest'anno abbiamo deciso di fare un giro alla prima del Cars & Coffee in Italia. E' bastato dare un occhio all'elenco delle partecipanti per capire quanto bendidio ci sia. Se l'anno scorso i numeri erano già alti, quest'anno a Brescia sono arrivate oltre 270 fra hypercar, supercar moderne e preziosissimi gioielli storici. Come dire, uno dei più ricchi raduni automotive, per lo meno in Italia.

GIVE ME FIVE Qualche nome? Per la prima volta si è riunita la completa Big Five Ferrari (288 GTO, ben 4 F40 di cui una LM, F50, Enzo e LaFerrari), due rarissime Maserati MC 12 (una delle due è stata la più votata), una Carrera GT (oltre una nutritissima schiera di 911), la coraggiosa Mazzanti Evantra, numerose Lamborghini (dalla favolosa Miura S alla superba Aventador) e due chicche da far strabuzzare gli occhi, ovvero una Mercedes Gullwing 300 SL e una Lancia Aurelia B24, immeritatamente viste poco rispetto la strabiliante moltitudine delle supercar moderne.

IMMERSI NEL VERDE La giornata si è svolta in due tempi. Al mattino i partecipanti si sono scambiati impressioni ed esperienze, prima di passare al pranzo all'insegna della migliore tradizione culinaria regionale. Nel primo pomeriggio, invece, le miss hanno potuto sgranchirsi in passerella lungo le strade tortuose in prossimità delle rive del Garda per arrivare nello splendido parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio, eletto nel 2015 secondo migliore parco in Europa dove il pubblico ha potuto a ammirare gli splendidi bolidi e visitare le meraviglie botaniche e floreali di un vero e proprio paradiso verde.

SCINTILLANTI SOTTO IL SOLE Esposte elegantemente per marche e nazionalità (ad esempio la zona inglese con le Aston, le Morgan e le Lotus), i timpani degli appassionati sono stati allietati dalle sgasate dei bolidi. La cascata di flash e riprese è stata  mandate istantaneamente sui social, supportati dalla presenza di due star del carspotting: Shmee150 e Marchettino, coi loro rispettivi bolidi, una Mclaren 675LT e una Nssan GT-R.

COSA ARRIVERA' La stagione è appena iniziata: la Cars & Coffee family si è diversificata in eventi altrettanto appassionanti: tra poco più di un mese, per esempio, il primo evento dinamico, the Cars & Coffe Rally, che porterà le supercars in Emilia Romagna e in Toscana dal 13 al 15 maggio, con annesse visite esclusive alle eccellenze italiane del Barocco e del Rinascimento. Seguiranno l'8 giugno una presenza al salone dell'auto italiana Parco Valentino di Torino, il 24 settembre sempre nel torinese, e il 9 ottobre nel caloroso sud, a Caserta. Non vi resta che scegliere dove esserci! 


TAGS: supercar eventi raduni hypercar Cars & Coffee Cars & Coffee 2016