BREAKING NEWS Automobilisti  a tempo, segnatevi questa data. Da lunedì 17 agosto Car2go cambierà le regole del gioco e da quel momento in poi scatteranno tasse (in denaro) e bonus (in minuti di guida) per tutti gli utenti. Al momento, solo nella città di Milano.

BUONI O CATTIVI? Tariffa e area di noleggio restano immutate, ma chi lascerà la smartina blu nelle aree dove l’utilizzo è più basso pagherà un sovrapprezzo di 4,90 Euro. Viceversa, i più zelanti, quelli cioè che noleggeranno una Car2go nell’area soggetta a sovrapprezzo per poi riconsegnarla in una zona ad alta richiesta, riceveranno in accredito minuti guida. Ma come si fa a sapere se un’area è soggetta a sovrapprezzo o se invece “regala minuti”?

PRENDIMI La risposta è semplice: dal colore. Sulla mappa del display interno della Smart, come in quella del sito o dell’app per smartphone, le zone soggette a tassa (tendenzialmente quelle più esterne della copertura di Car2go, rimasta pari al 96% dell’area abitata di Milano) avranno un colore più chiaro, mentre quelle che portano bonus da un colore più scuro. Per trarre vantaggi da questo programma, ribattezzato “PrendiMI”, è necessario terminare il viaggio nell’area contrassegnata dal colore più scuro (clicca sotto e scarica il pdf della mappa).

QUANTI E QUANDO I minuti di guida gratuiti saranno accreditati sul profilo utente entro tre giorni lavorativi, saranno validi solo a Milano e spendibili entro 30 giorni. Il numero di minuti è quantificato secondo un algoritmo che calcola la distanza del veicolo, contrassegnato con la stella arancione, dall’area chiara a quella più scura di destinazione. Più è lunga la distanza, più minuti gratis si accumulano.

CHI TROVA UN AMICO… Questo sistema di incentivi e disincentivi, ideato per rimettere ordine alla distribuzione delle auto in condivisione a Milano, spesso accumulate e ferme in zone di scarso utilizzo, non è però la sola novità. Cambiano anche, in tutte le città di Car2go, le condizioni della promozione “Porta un amico”: l’iscrizione a Car2go a conoscenti permetterà loro di registrarsi gratuitamente e di ricevere 30 minuti di guida in regalo. Per chi invece consiglia il nostro servizio, in arrivo 60 minuti di guida gratuiti.

Allegato Dimensione
car2go_mappa_milano_17_08_15.pdf 1255 Kb