Autore:
Lorenzo Centenari

PER QUEST'ANNO, NON COMPRARE Ti iscrivi al servizio, affitti l'auto per il tempo necessario, paghi solo l'uso che ne hai fatto. Al diavolo qualsiasi pensiero relativo ad assicurazione, bollo, manutenzione e via dicendo. Il car sharing piace, e tanto. Ma il fenomeno dell'auto condivisa genera a sua volta un effetto a catena: sempre più italiani scelgono di non comprare l'auto. Dal 2005 al 2016, il tasso di motorizzazione nella fascia d'età compresa tra i 18 e i 45 anni è calato del 16%. Dieci anni fa, più di un giovane su 2 (il 53%) possedeva un'auto tutta sua. Oggi, guida un'auto propria solo il 37%, cioè meno di due giovani ogni cinque.

L'IMPORTANTE E' CONDIVIDERE A sollevare il tema del car sharing e del grado di motorizzazione degli automobilisti è l'Ania, Associazione nazionale imprese assicuratrici. Nel corso del 1° meeting annuale dell'Osservatorio Innovation, Centro studi Ania su mobilità e innovazione, è emerso quanto le abitudini degli italiani siano in rapida evoluzione. "È in atto una tendenza sempre più marcata - sostiene il presidente di Ania Maria Bianca Farina - verso un significativo cambiamento della circolazione. Un fenomeno dovuto in buona parte a un parco auto più ridotto, alla mobilità condivisa e ad auto intelligenti. E se il tasso di motorizzazione tra i 18 e i 45 anni è passato dal 53% del 2005 al 37% del 2016, ciò si deve anche alla diffusione del del car sharing, con 5.600 noleggi in media al giorno, ma anche del car pooling, trend che oggi conta 2,5 milioni di utenti".

ITALIANI SEMPRE PIU' AUTONOMI Focus, nel corso del meeting di Ania, anche sul futuro dell'automobile stessa. Il 65% degli italiani manifesta interesse verso l’auto a guida autonoma, a fronte di una media europea del 48%. Attualmente, il 10‐15% delle vetture in circolazione già possiede sistemi di guida assistita. Recenti ricerche suggeriscono infine come, nonostante i ritmi relativamente lenti di rinnovo del parco auto, nel 2025 circa metà del parco circolante sarà provvisto di sistemi di guida assistita o completamente autonoma.


TAGS: Auto di proprietà costi Auto di proprietà spese Auto di proprietà prezzo Auto di proprietà in Italia Car pooling cifre Car sharing cifre Car sharing costi Car sharing dove Car sharing come funziona Car sharing auto di proprietà Carsharing statistiche Auto di proprietà statistiche