Logo MotorBox
news

Audi RS6 plus


Avatar Redazionale , il 19/04/04

20 anni fa -

Speriamo che almeno sul viale del tramonto non ci siano Autovelox! L'Audi A6 Avant sta per uscire di produzione ma prima della pensione si regala l'ultima botta di vita con questa versione RS6 plus, capace di prestazioni mozzafiato.

CANTO DEL CIGNO Affiancare il concetto di canto del cigno al rombo cupo di un V8 biturbo non è cosa da tutti i giorni ma per questa volta l’abbinamento ci sta tutto. Per chiudere degnamente la carriera della A6 Avant, l’Audi ha infatti predisposto una versione speciale e ulteriormente potenziata della RS6. Come se ce ne fosse stato bisogno…

CHE BELLA COPPIA!

A giustificare l’appellativo "plus" vi sono 30 ulteriori CV che portano la potenza massima a 480 CV. Il dato più sorprendente riguarda però l’andamento della curva di coppia, che resta stabile sul valore massimo (pari a 560 Nm!) per l’intero arco compreso tra i 1950 e i 6000 giri. Il tutto grazie a una nuova centralina, a uno scarico ottimizzato e con il supporto di due radiatori aggiuntivi posti immediatamente a ridosso degli intercooler.

STRAPPO ALLA REGOLA

Dopo questa cura ricostituente, la RS6 è pronta a scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, mentre 17,3 sono quelli necessari per vedere la velocità superare i 200 km/h. Per questa RS6 plus, tra l’altro, l’Audi ha deciso di rinunciare alla classica autolimitazione della punta massima a 250 Km/h, fissando una nuova soglia a 280 km/h.

TUTTO AD HOC

D’altronde il quadro tecnico è di primissimo ordine e (ove consentito) permette di sfruttare le potenzialità della vettura con una relativa tranquillità. La trazione integrale permanente, il sistema di controllo dell’assetto DRC, le ruote da 19 pollici e un impianto frenante che si avvale di dischi forati garantiscono un comportamento stradale all’altezza di tanta meccanica.

LA CARICA DEI 101… MILA

La RS6 plus viene proposta dall’Audi in tiratura limitata a 999 esemplari, identificati da una targhetta posta sulla console centrale. Tre le colorazioni disponibili: blu con interno nero-grigio, argento con interno nero e nero con interno cognac. Per tutte il prezzo dovrebbe aggirarsi nell’orbita dei 101.000 euro.
Pubblicato da Paolo Sardi, 19/04/2004
Gallery
Vedi anche