Autore:
Marco Congiu
È RECORD L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio stabilisce il primato tra i SUV al Nurburgring con il tempo di 7'51"7. A quasi un anno dalle dichiarzioni di Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, lo sport utility del Biscione nella sua versione più performante ha abbattuto i tempi della diretta concorrenza. 
 
SOTTO C'È LA GIULIA La piattaforma Giorgio utilizzata dall'Alfa Romeo per realizzare la Stelvio è la medesima impiegata dalla Giulia Quadrifoglio. Il motore che troviamo sotto il SUV è lo stesso di derivazione Ferrari: un sei cilindri a V di 90° da 2.9 litri, 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Ciò, unito alla trazione integrale Q4, ha permesso all'auto di fermare il cronometro al Ring sul tempo di 7'51". Fabio Francia, come da tradizione, è stato il pilota di questa impresa, dopo essere già salito agli onori della cronaca per lo straordinatio 7'32" con l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

TAGS: alfa romeo Alfa Romeo Stelvio record nurburgring alfa romeo stelvio quadrifoglio suv alfa romeo alfa romeo stelvio record nurburgring