Cos'è il Campionato
Il Campionato Guida Sicura è una manifestazione a carattere nazionale dedicata ai giovani automobilisti tra i 18 e i 25 anni, che potranno laurearsi Campioni di Sicurezza Stradale, diventando così protagonisti mediatici e personaggi da emulare, dimostrando anche che la Guida Sicura può rappresentare per il grande pubblico un argomento di grande prestigio ed interesse.
 
Come iscriversi
Iscriversi è semplicissimo E GRATUITO: visita il sito http://www.cgs2005.it/, compila il modulo e scarica il gioco di guida virtuale. Puoi allenarti quante volte vuoi prima di effettuare le selezioni ufficiali ed entrare in classifica: hai a disposizione 3 tentativi per raggiungere il tuo miglior punteggio, attento a non sprecarli! Hai tempo fino al 20 Marzo 2005! 
 
Estratto del Regolamento:
Pre-selezioni nazionali sul sito internet del Campionato
Ogni partecipante avrà la possibilità di concorrere solo per la provincia di residenza e quindi per una delle 20 selezioni regionali. I primi 3 classificati di ogni provincia italiana saranno direttamente ammessi alle selezioni regionali, indipendentemente dalla posizione raggiunta nella classifica della propria regione: potranno complessivamente qualificarsi 180 partecipanti per ogni selezione regionale.
LE ISCRIZIONI POTRANNO EFFETTUARSI ENTRO E NON OLTRE IL 20 MARZO 2005.
 
Selezioni regionali attraverso esercitazioni di guida sicura
Da ogni manifestazione di selezione regionale (n. 20) articolata su 3 giorni di attività (venerdì, sabato e domenica) verranno individuati i vincitori delle 3 classifiche previste: maschile, femminile e junior (neopatentato), che avranno raggiunto il miglior punteggio complessivo sfidandosi  nelle seguenti esercitazioni dinamiche finalizzate al miglioramento della qualità e sicurezza di guida dei partecipanti: miniskid car, frenata con schivata di ostacolo, traiettoria di curva, integrate da test virtuali.
 I 3 vincitori di ogni selezione regionale, avranno il diritto di partecipare alla successiva fase delle semifinali presso il Centro Internazionale Guida Sicura nell'autodromo di Varano de' Melegari (PR). 
 
Semifinali e Finali presso il Centro Internazionale Guida Sicura
Alle semifinali parteciperanno quindi 60 concorrenti: sono previste esercitazioni pratiche di guida sicura valutate attraverso rilevazioni strumentali e di merito (a cura di una giuria) che, in base al punteggio complessivamente raggiunto dai partecipanti, daranno origine alla classifica che designerà i finalisti. La finale vedrà la partecipazione dei migliori 18 concorrenti da cui  i seguenti vincitori, campioni italiani di guida sicura:
 1° classificato maschile;
 1° classificato femminile;
 1° classificato junior.
 
 I premi
 
I vincitori del campionato riceveranno i seguenti premi:
 
 Campione Italiano maschile

 ALFA ROMEO 147 1.9 JTD M-JET
 
 Campione Italiano Femminile
 
ALFA ROMEO 147 1.9 JTD M-JET
 
 Campione Italiano Junior
 ALFA ROMEO 147 1.9 JTD M-JET