Logo MotorBox
news

Toyota Corolla Compressor


Avatar Redazionale , il 27/10/05

18 anni fa - Turbo? No, grazie.

La Casa delle tre ellissi piazza un compressore volumetrico sotto il cofano della Corolla TS per sfidare la Volkswagen Golf GTI e le altre compatte da sparo. Una lotta destinata a svolgersi però, almeno per ora, al di fuori dei nostri confini...

TURBO? NO, GRAZIE Che senso avrebbe avuto montare una turbina su un motore che già di suo ama gli acuti squillanti, capace di erogare la coppia massima a 6.800 giri e il top della potenza a 7.800? Francamente nessuno. C'è poco da stupirsi, quindi, che gli ingegneri della Toyota, al momento di decidere come dopare la Corolla 1.8 TS, abbiano pensato senza indugi a un bel compressore volumetrico, dando così in automatico anche il nome alla nuova versione tutto pepe della Corolla: Compressor.

A PIENI POLMONI

Il risultato dell'innesto del compressore è una curva di erogazione più robusta a tutti i regimi. Il picco di coppia è della Compressor è di 215 Nm a "soli" 4.000 giri (sulla versione aspirata i Nm sono 180), mentre la potenza massima sale fino a superare il traguardo dei 217 cv a 8.200 giri. A garantire un range favorevole di utilizzo così ampio è anche la fasatura variabile intelligente VVTL-i, che permette al motore di respirare sempre al meglio, modificando tempi e modalità di apertura delle valvole.

CARTA CANTA

I risultati si commentano da soli. Per scattare da 0 a 100 km/h la Corolla Compressor impiega 6,9 secondi. In pratica 1,5 in meno rispetto alla versione aspirata, che viene superata anche sul fronte della velocità massima, con 230 km/h contro 225. Eccellenti sono anche i valori dichiarati in ripresa. La Toyota parla di 8,5 secondi per il passaggio da 80 a 120 km/h in quinta e di 6,1 secondi per andare da 60 a 100 km/h in quarta.

IN INCOGNITO

L'assetto della Corolla Compressor è stato adeguato alle nuove prestazioni, ribassato di 15 mm e irrigidito a livello delle molle. I cerchi sono in alluminio da 17 pollici e calzano pneumatici 215/45. Questi sono tra i pochi indizi che permettono di riconoscere a prima vista la versione sovralimentata, assieme a uno spoiler posteriore molto profilato e a un inedito paraurti, da cui spuntano minacciosi i terminali di scarico.

NOI NO

Duecentocinquanta esemplari di Corolla Compressor sono stati recentemente realizzati per il mercato inglese, dove questa Toyota è proposta a 19.995 sterline, pari a circa 29.500 euro. Senza troppo clamore e senza lanci in pompa magna, la vettura è venduta anche in alcuni Paesi dell'Unione Europea, come in Spagna, dove costa invece 33.600 euro. Per il momento invece non è prevista l'importazione in Italia. Siamo forse stati cattivi?!
Pubblicato da Paolo Sardi, 27/10/2005
Gallery
Vedi anche