Autore:
Ronny Mengo

"Internationale Automobil-Ausstellung" si chiama, visitabile dal 13 al 23 settembre in quel di Francoforte sul Meno, più precisamente l’Exhibition Centre, strasegnalato se volete e comunque facilmente raggiungibile. L’appuntamento biennale mette prurito ai padroni di casa, soprattutto, ma un po’ a tutto il mondo delle quattro ruote, vista l’importanza della kermesse. Tradotto: novità, restyling, concept-car, insomma sostanza.

Rigoroso partire dalla gente teutonica: Bmw si gioca la nuova Serie 7 contro le novità Mercedes (Classe SL e M, su tutti), quelle Porsche (Carrera my 2002 e 911 Targa) e il gruppo Volkswagen (nuova Polo, Audi A4 cabriolet, Seat Tango e Skoda Superb). La squadra tricolore risponde con Fiat Stilo, Lancia Thesis e Alfa 156 GTA, da una parte, Lamborghini "Diablo" – etichettata "Murcielago", parrebbe – e Maserati Spyder, dall’altra.

Poi la gara delle city-car – Citroen C3, Ford Fiesta, Daewoo Kalos –, le mini-monovolume – Hyundai Matrix, Honda Jazz, Mercedes Vaneo –, le compatte (Toyota Corolla), le station wagon (Lexus IS300 Sport Cross e Peugeot 307 break), più le varie Chrysler PT Cruiser cabrio, Honda Civic Type-R, Opel Vectra.

E infine le auto da salone per antonomasia, i prototipi, affascinanti, inondati di luce, di flash e destinati a far discutere: la solita pretattica, tipo interviste prepartita, riduce l’elenco a qualche nome, vedi Seat Tango, Karmann Transformer, Pininfarina, Saab 9x, Daewoo Vada, oltre a due studi Nissan molto vicini alla realtà, alla versione vitaminizzata della Volvo V70 (Performance Concept-car) e a una sorpresa alto di gamma Renault. Ecco tutte le novità.

a cura di Ronny Mengo
aggiornata al 20 settembre 2001

Auto di serie

Alfa Romeo: 156 GTA
Audi: A4 Cabrio, A4 Avant
BMW: Serie 7, Serie 3
Cadillac: CTS
Chrysler: PT Cruiser cabrio
Citroen : C3
Daewoo : Kalos 
Fiat: Stilo
Ford: Fiesta
Honda: Jazz, Civic Type R
Hyundai : Matrix, Coupé
Kia: Carnival my 2002
Lamborghini : Murciélago
Lancia : Thesis
Lexus : IS300 Sport Cross
Maserati: Spyder
Mercedes: SL my 2002, SL 55 AMG, M, Vaneo
Nissan: Primera
Porsche: Carrera, 911 Targa
Skoda: Superb
Toyota: Corolla
Volkswagen: Polo

Concept-car

Audi Avantissimo
Bmw M3 CLS, 745h
Bugatti EB 16.4 Veyron
Citroen C-Crosser
Daewoo Vada
Ford Fusion
Hyundai CliX
Karmann Transformer
Nissan: mm.e, Crossbow
Opel Frogster
Opel Signum2
Mitsubishi Pajero Evolution
Peugeot 206 Break
Peugeot 307 SW
Pininfarina Start
Renault Talisman
Saab 9x
Seat Arosa Racer
Seat Arosa City Cruiser
Seat Tango
Smart Tridion4
Volvo PCCII
Yes!