AVANTI TUTTA Si alza il sipario sull’82° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra e a scorrere l’elenco delle novità sembra che il mondo delle quattro ruote faccia di tutto per scrollarsi di dosso la crisi che aleggia sul mercato europeo. D’altro canto bisogna ormai ragionare in modo globale e non guardare solo al nostro orticello. Se da noi tira una brutta aria, ad altre latitudini gli affari per le Case vanno a gonfie vele e dal loro punto di vista non c’è dunque motivo per mordere il freno: via dunque a una bella infornata di nuovi modelli.

RUBACUORI Ce n’è davvero per tutti i gusti. A togliere il sonno agli appassionati di auto sportive provvedono la nuova  punta di diamante di Maranello, la Ferrari F12berlinetta, e la nuova generazione della Porsche Boxster.  Nei padiglioni del PalaExpo Si può ammirare però anche la Honda NSX concept, che prelude al ritorno del marchio giapponese tra le supercar.

IN ORDINE SPARSO Negli stand ci sono però anche tante novità alla portata di molte tasche. Facendo una rassegna in ordine sparso, meritano per esempio una sottolineatura l’Audi A3 2012, realizzata su un nuovo pianale modulare, e una sua potenziale rivale, la Volvo V40, compatta sportiva con una spiccata vocazione familiare. Della partita sarà anche la Mercedes Classe A rinnovata da cima a fondo, che abbandona il taglio da scatoliforme per uniformarsi alle rivali a due volumi.

ANTIPASTO Monovolume Doc è invece la Ford B-Max, che porta al debutto un nuovo sistema di porte senza il montante centrale tra quelle anteriori tradizionali e quelle posteriori scorrevoli. Per chi cerca una piccola versatile un po’ fuori dagli schemi arriva anche la Fiat 500L, variante taglia large e a cinque porte del Cinquino. Nel cuore del segmento B si colloca invece la Peugeot 208, già presentata, a titolo più o meno definitivo, anche in versione sportiva. E le Suv? Neanche a dirlo ci sono pure quelle, in particolare quelle piccole, con la Opel Mokka e la Citroën C4 Aircross a contendersi i riflettori. Tutto qui? Nemmeno per sogno! Se vi è venuta l’acquolina in bocca non resta che fare rotta su Ginevra o fare un bello scroll fino a fondo pagina per restare aggiornati su tutto quello che sfila sulla passerella ginevrina.


TAGS: novita salone ginevra saloni Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato