Autore:
Paolo Sardi

FESTA GRANDE L'accoppiata di titoli mondiali Piloti e Costruttori non riesce mica tutti i giorni a chi corre in Formula 1. Se poi è la prima volta che capita nella storia di un marchio, è normale che la voglia di festeggiare sia tanta. E così alla Renault hanno deciso di celebrare il doppio trionfo di quest'anno allestendo una serie speciale della Mégane Sport, battezzata non a caso F1 Team.

DIVISA UFFICIALE

I colori sono quelli della squadra di Briatore & Co, anche se qui l'azzurro cede il ruolo da protagonista al più sobrio bluette e va ad affiancare il giallo nei fregi. A livello di ruote domina invece il nero, che ammanta i cerchi superleggeri da 18" a dodici razze fecendoli sembrare un tutt'uno con i pneumatici, scelti nella misura 235/40. Il blu torna protagonista nell'abitacolo, dove riveste la parte centrale dei sedili sportivi. A catturare lo sguardo è anche la targhetta ai piedi della console centrale, che ricorda che la F1 Team è un'edizione limitata e indica il numero dell'esemplare.

FA LA DURA

Al momento non si sa ancora se questa versione arriverà in Italia e a quale prezzo. Di certo si sa che gli esemplari per la Spagna saranno 150, offerti a 32.000 euro ciascuno, mentre in altri paesi si parla di poche decine di unità. Per la gioia dei feticisti, a giustificare l'esborso c'è anche un kit composto da maglietta ufficiale, cappellino firmato e lettore Mp3 dedicato, mentre ben altre sono le argomentazioni che stanno a cuore dei membri della tribù dei piedi pesanti. Così come l'altra serie speciale chiamata Mégane Sport Trophy, la F1 Team dispone infatti di un assetto irrigidito e di freni ventilati sforacchiati come un colapasta.

A TUTTA FORZA

Giusto quel che serve per cimentarsi tra i cordoli. D'altronde, anche il motore due litri turbo invoglia a emulare Alonso, con i suoi 225 cv erogati al relativamente tranquillo regime di 5.500 giri. Abbinato a un cambio manuale a sei marce, fa scattare questa Mégane da 0 a 100 in soli 6,5 secondi. Insistendo, si possono toccare i 236 km/h, mentre nella guida rilassata si può sempre contare su una coppia massima di 300 Nm, il 90% dei quali è sempre disponibile tra i 2.000 e i 6.000 giri.

TAGS: renault mégane f1 team