Autore:
M.A. Corniche

Al ritorno dalle vacanze estive la voglia di partire di nuovo è ancora grande. Magari un fine settimana lungo rubato alla ripresa dell’attività. Oppure una gita in bicicletta per non perdere l’allenamento estivo, prima del grande freddo. Tra le guide le Touring si trovano consigli per ogni occasione e per ogni scelta.

Vacanze in Auto

nel paesaggio italiano è la capostipite di questa serie di guide pratiche: 20 itinerari extraurbani, 69 percorsi a tappe lungo strade meno trafficate e oltre 100 segnalazioni di alberghi e ristoranti.
Da Bolzano a Reggio Calabria isole comprese la guida propone itinerari decisamente interessanti a chi non è interessato al da-casello-a-casello, itinerari scelti per paesaggio e guida, ma anche per storia e cultura dei luoghi che attraversano, fornendo indicazioni utili al viaggio e al sapere ma con una formula un po’ paludata (testuale, aprendo a caso, a pag. 335: "Essendo una strada rigidamente interna, che non attraversa grosse conurbazioni o aree geografiche di particolare addensamento demografico o produttivo…" ZZzzzZzz). Un po’ essenziali le cartine.

Più recenti e con una formula più facile le guide per le due ruote.
L’Italia in Moto sulle strade più belle
propone 43 itinerari suggestivi che uniscono paesaggio a gusto della guida, con 150 passi di montagna catalogati, percorsi e descritti puntualmente. La guida propone cartine dettagliate per ogni itinerario riprodotte anche in un comodissimo pieghevole da tenersi sul serbatoio con una carta d’Italia riassuntiva dei 43 itinerari. Semplice e veloce la scansione del viaggio con pratici riferimenti e consigli a bordo pagina ben evidenziati e separati dal testo. Non mancano consigli utili a chi è alle prime armi con i viaggi in moto, dalla filosofia del viaggiare su due ruote ai consigli pratici su abbigliamento e bagagli.

Vacanze in Bicicletta dalla gita al viaggio a tappe

suggerisce 46 percorsi facili da famiglia, 41 tracciati di media difficoltà, 18 itinerari impegnativi e 21 mete ideali per gli appassionati di mountain bike. Divisi per regione, ogni itinerario comprende il racconto di viaggio, una pratica scheda tecnica dell’itinerario e una segnalazione di monumenti, viste, fiere da non perdere. Completa la premessa sui consigli per viaggiare in bici, dalla scelta del mezzo al bagaglio del cicloturista, dall’abbigliamento ai bimbi in bici. Non mancano una carta d’Italia che rende facile trovare l’itinerario a portata di pedale e schede rapide con tutti i consigli che servono.

I prezzi, rispettivamente, in euro: 20,50, 18 e 16,50. Peccato che numerose pagine pubblicitarie appesantiscano le guide…


TAGS: on the road again