Autore:
Luca Cereda

CALIBRO RACING Sotto le guglie della Sagrada Familia, Seat si prepara a fare gli onori di casa sparando due colpi "calibro racing". Al Salone catalano (9-17 maggio) insieme alla versione più spinta della Ibiza, sarà svelata la nuova Leon Cupra 2009, che mantiene cilindri e cavalli identici alla vecchia versione ma presenta un'immagine minimamente rinfrescata e dotazioni di serie arricchite.

BAFFETTI Pochi ritocchi sul frontale, dove compaiono tre inedite prese d'aria sotto la griglia centrale. Griglia dal disegno lievemente ritoccato: il "dietro-le-quinte" scuro è custodito adesso da una mascherina a nido d'ape. Ai margini della targa, due placche decorative con l'immancabile logo "Cupra".

SEDILE COL CHIODO Rimasto sostanzialmente intonso, il posteriore si caratterizza per la modanatura nera sulla parte inferiore del paraurti e il terminale di scarico ovale in acciaio lucido. Negli interni domina incontrastato il colore nero, tirato a lucido sul rivestimento in pelle (inedito) a cuciture bianche "a rombo" dei sedili, che hanno poggiatesta integrati e sfoggiano un logo "Cupra" sullo schienale. Altri dettagli sportivi sono il volante in pelle nera, la strumentazione bianca e la pedaliera in alluminio.

DA SPARO Confermato il 2.0 TSI da 240 cavalli sotto il cofano, sarà abbinato a un cambio a sei rapporti. Ecco servito qualche numero, tanto per rinfrescare la memoria sulla vocazione allo "sparo" della Leon Cupra: 247 km/h di velocità massima, 0-100 bruciabile in 6,4 secondi, mentre, con partenza da fermo, il primo chilometro è coperto in soli 26,4 secondi.

AUTOBLOCCANTE XDS A completare l'allestimento corsaiolo c'è una lunga lista di gadget che inizia con le solite sigle di sicurezza: ABS, TCS e ESP con assistenza alla frenata (EBA), fanno tutti parte della dotazione di serie che accoglie anche l'autobloccante elettronico XDS. Alla voce musica figurano una radio con lettore cd e Mp3, la presa Aux per collegare il lettore Mp3 e 8 altoparlanti. Airbag frontali, laterali e a tendina, sensori di controllo dei pneumatici, climatizzatore, fari fendinebbia, computer di bordo e regolatore di velocità, sono gli altri elementi che vanno ad arricchire l'equipaggiamento di serie.