Autore:
Luca Cereda

COPPIA DI FRECCE Al fianco della nuova Leon Cupra, Seat presenterà al Salone di Barcellona la Ibiza FR, foriera di importanti novità soprattutto sottopelle. Su tutte, il debutto del nuovo motore, piccolo di cilindrata ma che si preannuncia più brillante nelle prestazioni del 1.8 montato sulla versione precedente: un 1.4 TSI con doppia sovralimentazione da 150 cavalli. Sarà abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti, altra principale novità di quest'ultima generazione Ibiza, con la possibilità di divertirsi cambiando le marce direttamente dal volante.

CORSAIOLA Il design della nuova Ibiza ripropone in soliti tratti somatici delle FR. Oltre alle caratteristiche linee tese e scolpiture a cuneo di quello che in Seat definiscono Arrow design, spuntano un nuovo paraurti aggressivo e una griglia centrale a nido d'ape. Restano dettagli sportivi come gli specchietti color argento e il doppio terminale di scarico, mentre gli pneumatici calzano su cerchi in lega da 17 pollici. Nell'abitacolo si trova una tappezzeria specifica e abbondano loghi FR sparsi per gli interni.

2XTURBO Col nuovo 1.4 TSI dotato di due turbo l'obiettivo della Casa è di offrire un propulsore che, benché più piccolo, possa assicurare maggiore elasticità e, di conseguenza, maggiore divertimento alla guida. Per riuscirci si appoggerà a un cambio DSG a 7 rapporti abbinato a un software più sportivo rispetto a quello in dote alla Ibiza 1.6. Per la prima volta verrà introdotto il dispositivo XDS, che agendo in combinazione con l'ESP funziona come un differenziale autobloccante, assistendo la vettura in caso di perdita d'aderenza.

SALITA AGEVOLATA Nell'equipaggiamento della Ibiza FR my 2009 sono inclusi XDS, ESP, TCS+EBA, ABS, il sistema d'assistenza per le partenze in salita, sensori di controllo della pressione dei pneumatici, computer di bordo e regolatore di velocità. Il comparto musicale è completo: offre un impianto stereo con radio, lettore cd e Mp3 e 6 altoparlanti, ma dà anche la possibilità di programmare musica scelta direttamente dal proprio lettore Mp3 collegandolo a un apposito ingresso Aux-in.


TAGS: volkswagen ibiza fr ibiza salone di barcellona