Autore:
Baffo

Tornano le sportive abbordabili o almeno così pare. Dopo la doppietta Subaru BRZ-Totota GT86, la prossima della lista potrebbe essere una Nissan. Un’altra giapponese, dunque, diretta rivale delle due citate sopra. Nella gamma del colosso giapponese andrà a posizionarsi appena sotto il segmento delle “Z”.

Tutto questo se, quella che al momento è soltanto un’indiscrezione insistente, verrà messa nero su bianco da Nissan. Ipotesi più che plausibile: il boss del design, Shiro Nakamura, aveva già espresso l’intenzione di lavorare al progetto di una sportiva di piccola taglia. E non a caso l’anno scorso, al salone di Shanghai, aveva fatto capolino la Compact Sport Concept (vedi foto); una sorta di Micra più sexy, più muscolosa, incattivita da elementi estetici provenienti dal garage Nismo ed equipaggiata con il 1.6 turbo della Juke.

Diversamente della Subaru BRZ e della Toyota GT86, entrambe a trazione posteriore, la sportiva di Nissan sarà a trazione anteriore. O in alternativa a trazione integrale, con il 4x4 della Juke. In ogni caso, è una differenza da non sottovalutare nel confronto con le competitor. Se dalla Casa arriverà il definitivo semaforo verde, la nuova sportiva di Nissan vedrà la luce entro la fine del 2013.


TAGS: nissan sportiva brz e gt 86