Logo MotorBox
Anteprima

Lancia Ypsilon Ecochic: c'è anche a metano


Avatar di Luca Cereda , il 13/12/12

11 anni fa -

La crisi colpisce duro e le auto bifuel risollevano le proprie quote. Nella mischia si butta anche la Lancia Ypsilon Ecochic con motore TwinairBi-fuel a benzina-metano

METANO CHE PASSIONE La benzina costa, i soldi scarseggiano e le abitudini cambiano: lo dimostrano gli italiani che si stanno convertendo alle auto “gasate”, a Gpl o metano, unica specie in ascesa in un mercato sempre più depresso. E così i nuovi modelli a metano fioccano come la neve: adesso tocca alla Lancia Ypsilon Ecochic con motore TwinairBi-fuel a benzina-metano, ordinabile già da oggi, che verrà lanciata in un porte-aperte fissato per il weekend del del 19-20 gennaio.

RIADATTATO Nella nuova configurazione a benzina-metano, il bicilindrico 0.9 di Fiat ha potenza e leggermente coppia ridotte (scese rispettivamente da 85 a 80 cv e da 154 a 140 Nm) ed è stato leggermente adattato dal punto di vista tecnico, con modifiche al collettore di aspirazione, agli iniettori, al sistema elettronico di controllo del motore e alle sedi valvole, che hanno una geometria specifica e sono state realizzate in materiale a bassa usura. Risultato: le emissioni si fermano a 86 g/km di CO2 e il consumo (di metano) dichiarato nel ciclo combinato arriva a soli 3,1 kg/100 km.

VEDI ANCHE



PIENO LEGGERO Tradotto in soldoni, ciò significa poter fare il pieno con meno di 12 euro. 12 sono anche i chili di metano che la Lancia Ypsilon Ecochic stiva complessivamente nei due serbatoi di metano posti sotto il pianale, mentre il serbatoio della benzina è di 40 litri. Il bagagliaio, dal canto suo, con questa scelta progettuale non patisce troppo l’arrivo del metano: la volumetria resta praticamente invariata.

DA 16.500 EURO Gli allestimenti sono due, Silver e Gold, con 1.000 euro di differenza tra i due. La Lancia Ypsilon Ecochic a metano in allestimento Gold offre in più cerchi da 15’’ di serie, clima, radio con lettore CD e Mp3, volante rivestito in pelle e sedili regolabili. A un prezzo di 17.500 euro...


Pubblicato da Luca Cereda, 13/12/2012
Gallery
Vedi anche