Autore:
Giuseppe Tagliozzi

NUMBERS L’ultima tra le big è finalmente arrivata alla festa presentandosi con intenzioni tutt’altro che pacifiche, volendo riportare il buon Michael Schumacher ai fasti di un tempo e il Doryaniano Nico Rosberg alla gloria tanto attesa. Il progetto Mercedes AMG Petronas F1 W03 è stato avviato nel maggio del 2011 ed è la prima vettura prodotta interamente dal team Mercedes. Per il 2012, infatti, il team è stato notevolmente rafforzato con assunzioni a tutti i livelli dell'organizzazione. La nuova vettura, che si compone di circa 4.500 componenti rispetto alle 4.300 del 2011, ha tuttavia fatto registrare un peso inferioreNonostante ciò, tutti i crash test obbligatori previsti dalla FIA sono stati superati con successo al primo tentativo, entro la fine della prima settimana di gennaio 2012. Pare proprio che l’indipendenza li abbia resi più forti.

PAROLA DI BOSS "La F1 W03 è una macchina in cui personalmente credo molto e grazie a lei spero proprio di conseguire i risultati per cui tutti noi abbiamo duramente lavorato " ha commentato Ross Brawn. "Nonostante il caratteristico naso, la W03 F1 è un’elegante interpretazione della normativa vigente e un chiaro passo avanti rispetto al suo predecessore in termini di progettazione, più dettagliata e raffinata”. Affermazione pomposa, certo, ma a giudicare dalle foto, quest’anno la mano crucca ha modellato le frecce d’argento con singolare grazia, in un campionato fatto di…nasi e spigoli.

RIMANER SUL VAGO Il giovin biondo Nico Rosberg non si è sbilanciato nei commenti a caldo. Dopo aver girato a Silverstone settimana scorsa ha dichiarato: “Abbiamo avuto un buon inizio di test ed è stata una bellissima sensazione compiere i primi giri a bordo della nuova F1 W03. Sembra molto buona e il pacchetto è ben confezionato: tutte le componenti sono in armonia, cosa che riflette quanto bene stanno lavorando i vari reparti del nostro team; siamo stati in grado di concentrarci sul comprendere i problemi della vettura precedente. Abbiamo infine compiuto buoni progressi nei confronti del nostro programma di test. Sarà molto interessante vedere la posizione all’interno della classifica nelle prossime settimane. ". 

VECCHIA GUARDIA Sicuramente più espressivo l’ormai stagionato Michael Schumacher. Dopo aver completato la prima giornata di test ufficiale a Barcellona, ha espresso commenti entusiastici: "Ho fatto un bel po’ di lanci di nuove vetture, ma anche dopo tutti questi anni, devo ammettere che sento ancora qualcosa di speciale. Già la settimana scorsa, quando stavamo guidando la F1 W03 per la prima volta, ci ha dato da subito un ottimo feedback e sensazioni. Lavoreremo subito intensamente per renderla più competitiva nei confronti degli avversari. Ovviamente, solo nel prossimo paio di settimane si vedrà quanto è grande il passo che abbiamo fatto, ma posso già dire che i ragazzi negli stabilimenti di Brackley e Brixworth hanno faticato immensamente sullo sviluppo della F1 W03, e per questo posso solo rendergli onore. Da parte mia, sono ansioso di combattere di nuovo, non vedo l'ora che cominci il campionato.". 


TAGS: mercedes amg petronas w03