Autore:
Luca Cereda

SINISTRO AL POTERE C'è chi il cliente lo prende per la gola e chi lo prende "di peso". Siamo sinceri, per quanto si possa provare a scolpire un pick up come un bronzo di Riace (cosa che oltretutto nessuno si azzarda a fare), resta sempre un mezzo "di sostanza". Al momento dell'acquisto, dunque, comanda l'emisfero sinistro del cervello, più calcolatore; al diavolo il gusto e l'emotività. Per questo gli indiani della Mahindra puntano forte sul rapporto portata/prezzo del loro nuovo Bolero Loader.

POCO AL CHILO L'avventura nell'automotive della M&M (ufficialmente Mahindra&Mahindra, ma a noi ne basta una) è iniziata anni fa con trattori e veicoli commerciali. Col tempo, il pragmatismo è diventato forma mentis e sciorinare numeri al posto di aggettivi serve insieme a descrivere e a spiegare il prodotto. Partendo da 9.980 (euro), il prezzo "alla tonnellata" del Bolero Loader: quasi 10.000 euro (Iva e messa su strada escluse) per avere un pick up in grado di trasportare fino a mille chili di merci, attrezzature, materiali, quel che vi pare.

SCONTO "CICCIONE" Il peso del carico va tutto su un cassone lungo 2,90 metri e largo quasi uno e mezzo. A vuoto, invece, la massa complessiva del Loader spinge la lancetta della bilancia fino ai 2.800 chili. Ben venga tanta ciccia: i clienti possono così beneficiare di 1500 euro di incentivo, previsti dal decreto Milleproroghe in caso di rottamazione di un autocarro Euro 0 oppure Euro 1.

CUORE INDOEUROPEO Sotto il vestito, il Mahindra ha un cuore meticcio. Il 4 cilindri turbodiesel di 2.500 cc è stato progettato in Europa dall'austriaca AVL insieme a Bosch, quindi prodotto in India negli stabilimenti M&M; potenza 107 cavalli, coppia massima 250 Nm, ottenibile nel range compreso tra i 1.800 e i 2.200 giri al minuto.

SPECIALITA' ITALIANA All'Italia spetta la primizia di due versioni speciali. Disponibile con cassone fisso e ribaltabile trilaterale, il Loader "made in Italy" è lungo 2,378 metri e largo 1,57. Oltre che ampio, è anche molto profondo, grazie a sponde apribili alte ben 40 cm. L'offerta finale include un servizio di assistenza valido due anni che prevede tutto: interventi di assistenza tecnica su strada, recupero difficoltoso, veicolo sostitutivo e biglietto treno/aereo in caso di guasti tanto gravi da precludere la prosecuzione del viaggio.


TAGS: mahindra bolero loader