Autore:
Alessandro Codognesi

RETT-A VIA Per chi non masticasse parole come RETTmobil, facciamo un piccolo punto della situazione. A Fulda, in Germania, ogni anno si svolge la suddetta fiera, durante la quale vengono svelati al grande pubblico i mezzi di soccorso che verranno. Una sorta di Motor Show per pompieri e infermieri, per intenderci. Scartabellando tra le molte foto, è venuta a galla anche questa Volkswagen  Sharan NEF allestita dalla Rettungsfahrzeuge, ovvero la divisione mezzi di soccorso della Volkswagen.

CI SIAM GIA’ PRESENTATI Per soccorrere i malcapitati, la Volkswagen Sharan NEF sarà equipaggiata con l’arcinoto 2.0 TDI nella versione più potente, 170 CV. Per assicurarsi la sufficiente trazione, in Volkswagen hanno pensato fosse il caso di dotarla anche della trazione integrale AWD accoppiata ad un cambio DSG 6 marce. All’esterno, poi, la Sharambulanza è stata agghindata con i classici LED d’emergenza nella griglia anteriore e con lo squillante altoparlante. Seguendo la medesima ricetta, VW Rettungsfahrzeuge ha trsformato anche la Touareg, la Touran e la Passat Variant.

SORELLE CRUCCHE Al RETTmobil, tuttavia, Volkswagen non era l’unica protagonista. Tra i vari camion per pompieri e mezzi anti-sommossa, sbucavano anche altri modelli in allestimento autoambulanza, tutti di origine teutonica. Parliamo di Mercedes Classe B, Audi A1 e Q5, per finire con il mastodontico BMW X6, tanto per citarne alcune. Ciliegina sulla torta, al RETTmobil 2012 è stata avvistata anche una Mercedes SLS versione ambulanza, con tanto di sirene sul tetto. Con ambulanze del genere qualcuno potrebbe perfino farsi venire l'insana idea di infortunarsi apposta per farci un giretto..


TAGS: volkswagen sharan nef