Autore:
Emanuele Colombo

NEL MIRINO DELLA NHTSA Per i fan di Star Trek è stato un duro colpo: l'attore 27enne Anton Yelchin, interprete del guardiamarina Pavel Chekov dell'astronave Enterprise nel reboot della serie cinematografica, è mancato il 19 giugno scorso travolto dalla sua stessa Jeep Grand Cherokee MY 2015. L'NHTSA americana (http://1.usa.gov/292UUAr), in seguito a un'indagine, fornisce oggi elementi che saranno oggetto di ulteriori valutazioni per chiarire la dinamica dell'incidente.

COLPA DEL CAMBIO Gli americani, si sa, pretendono indicazioni per tutto e secondo l'NHTSA il cambio automatico ZF a 8 marce della Grand Cherokee sarebbe collegato a 266 incidenti che hanno provocato il ferimento di 68 persone. Il problema sarebbe legato alla modalità di inserimento della funzione di stazionamento Parking, che non darebbe feedback tattili all'utente e sarebbe pertanto anti intuitivo.

UNA DISTRAZIONE E... In conseguenza di questa particolarità, in America alcuni automobilisti sono scesi dall'auto ancora accesa, avendola lasciata inconsapevolmente in folle o addirittura con la marcia innestata, causando lo spostamento incontrollato del veicolo. Una cosa per cui, a torto o a ragione, da noi nessuno avrebbe biasimato il mezzo meccanico. 

LO STESSO DELL'AUDI Il cambio incriminato, va detto, è tra i più apprezzati al mondo e viene impiegato da molti costruttori di primo piano. Il gruppo FCA l'ha adottato per la Jeep Grand Cherokee appunto, per la Chrysler 300, la Dodge Charger e per le Maserati Quattroporte e Ghibli; Audi l'avrebbe invece scelto per la sua ammiraglia A8.

RICHIAMI IN CORSO L'unica auto su cui tale cambio avrebbe dato problemi sarebbe la Grand Cherokee, per la quale FCA ha predisposto un richiamo con l'intento di introdurre una funzione che inserisce automaticamente il Parking all'apertura della portiera lato guida se il motore è acceso. Maserati, a cui lo stesso dispositivo non ha finora causato alcun problema, ha comunque disposto un richiamo prudenziale delle sue Quattroporte e Ghibli MY 2014.


TAGS: audi a8 jeep grand cherokee audi maserati quattroporte maserati grand cherokee incidente maserati ghibli fca nhtsa star trek