Autore:
Luca Cereda

ESPERIENZA VISSUTA Quando un ente, benché super partes, se ne esce con una graduatoria sull’affidabilità delle auto, si finisce sempre a discutere. A discutere dei risultati, oppure del criterio di giudizio: dopotutto rappresentano un singolo punto di vista. Ma capite bene che 8,1 milioni di contolli in un anno non sono uno scherzo e un minimo di credito lo danno quando si parla di auto e della loro resistenza all’usura. Per il Tüv – l’ente tedesco che ogni anno pubblica il suo rapporto sulle difettosità delle auto, divise per fasce d’età – la VW Polo è il top.

PRIMATO DI MISURA Solo 2,2% è l’indice di difettosità (gravi) riscontrato dalla compatta di Wolfsburg. Un risultato che la pone immediatamente davanti alla Mazda 3 (2,7%) e alla Audi Q5 (2,8%) tra le auto che hanno dagli uno ai tre anni di vita. Il tutto, lo ricordiamo, in base agli esiti registrati nei controlli fatti in Germania dal Tüv nel periodo compreso tra luglio 2011 e giugno 2012.

SESSANTA-QUARANTA Ma a prescindere dai nomi, nella suddetta categoria (da 1 a 3 anni), stando ai dati riportati dal Tüv, è un vero e proprio dominio nippo-teutonico: tra i migliori 10 modelli, quattro sono tedesche e sei sono giapponesi, con Toyota Avensis, Golf Plus, Mazda 2, Toyota Prius, Yaris, IQ e Opel Agila che vanno ad aggiungersi – in rigoroso ordine di comparizione- alle tre sopra citate.

MAGLIA NERA E le peggiori? Sempre secondo il Tüv, la maglia nera spetta alla Dacia Logan (132esima con un indice di difettosità del 13,3%), davanti a Fiat Doblò (12,3%), Daihatsu Sirion (12%) e Fiat Panda (11,7%). La classifica completa potete consultarla nel pdf del rapporto Tüv 2013 in calce al testo, dove sono riportate tutte le classifiche per intero.

QUANDO L’ETA’ AVANZA Intanto eccovi una rapida panoramica realtiva ai mezzi un po’ più stagionati. Quando l’auto ha dai 4 ai 6 anni, il rapporto 2012 del Tüv mette ai primi tre posti Toyota Prius, Mazda 2 e Toyota Auris. Se l’età sale ancora (6-7 anni) il podio vede invece la Porsche 911 (6,2%) uber alles, seguita a ruota da Corolla Verso (6,6%) e Toyota Prius (7,0%). E che la 911 sappia invecchiare come il buon vino lo ribadisce anche la graduatoria delle auto revisionate con 8/9 anni di età, dove svetta davanti alla Toyota Avensis e alla Honda Jazz. Ne volete sapere di più? Cliccate qui sotto.


TAGS: rapporto tüv 2012

Allegato Dimensione
TUeV_Report_2013_Zahlen.pdf 77 Kb