Autore:
Andrea Rapelli

OCCHIO AL QUIZ Aspiranti piloti in erba, siete avvisati: dal 1° ottobre arriveranno ben 700 nuove domande (per circa 7.000 totali) che andranno ad integrare i famigerati quiz della Patente, già spauracchio per molti giovani in attesa della licenza di guida.

ATTENZIONE AI PIÙ DEBOLI I 700 nuovi quesiti per l'esame teorico (valido per tutte le patenti) riguardano temi sugli utenti della strada più deboli, i ciclisti e i pedoni. Per conoscere i loro comportamenti, imparare a rispettarli e agire di conseguenza. Non è mancato nemmeno un lavoro di limatura generale per tutte le altre domande, dai segnali stradali alle precedenze.

SCATOLA NERA Dal 19 gennaio, la prova pratica per la patente auto è stata divisa in 3 fasi: una di controllo di eventuali anomalie (spie, pneumatici, ecc) una di manovre in spazi chiusi e una di guida vera e propria, anche in autostrada o su strade a scorrimento veloce. La durata minima obbligatoria dell'intera prova è di almeno 40 minuti, che dovrebbero essere certificati – in un futuro prossimo – da una scatola nera installata in auto. Capace di controllare anche la frequenza delle guide in preparazione all'esame. Nell'attesa, c'è da sperare che nessuno faccia il furbo...


TAGS: vista novita patente normative quiz