Il merito degli aumentati livelli di servizio, dell’affidabilità garantita e della possibilità di scegliere tra una grande varietà di marche e modelli, viene garantito da aziende come Euroimport Pneumatici, affermatosi come uno dei siti di riferimento in Italia e all’estero.

Due miliardi e mezzo di euro. A tanto ammonta, secondo una recente indagine della società globale di consulenza Frost & Sullivan, il valore complessivo nel 2013 della vendita di pneumatici on line in Europa. Un dato davvero significativo per quello che, con quasi il 46% di tutte le entrate collegate, è il segmento più rappresentativo del cosiddetto aftermarket di pezzi ricambio per automobili che prende vita nella rete virtuale.

Segno sicuramente della crescente influenza di internet anche sul settore automobilistico, ma pure di alcune importanti trasformazioni che hanno interessato i consumatori, oggi sempre più attenti e alla ricerca di esperienze di shopping personalizzate.

Costi, disponibilità e scelta sono i tre fattori vincenti di queste vetrine virtuali, insieme a livelli di servizio che stanno rapidamente raggiungendo la qualità dei tradizionali canali di vendita, consegne efficaci e tempestive, garanzia dei tempi e della qualità dei prodotti. A cui bisogna aggiungere la possibilità di ottenere sconti sugli pneumatici venduti online, fattore tutt’altro che secondario in questi periodi di recessione.

Come sottolineano gli analisti di Frost & Sullivan, oggi la vendita di gomme online rappresenta una porzione pari al 7,8% del mercato corrispettivo, ma le previsioni dicono che nei prossimi sei anni la quota è destinata a diventare più del doppio. Per la precisione, dovrebbe raggiungere circa il 20% del totale entro il 2020, con alcuni Paesi come Francia, Germania e Russia che sono pronti a guidare questa rivoluzione, e dove già oggi la diffusione di vendite online è pari (rispettivamente) al 12%, 11% e 8% di quelle totali. Ma anche Regno Unito e Spagna, assicurano gli esperti, assisteranno a una forte crescita.

Per il momento mancano ancora dati specifici per il nostro Paese, ma è evidente che il mercato interno italiano seguirà questo trend favorevole, soprattutto perché anche qui i consumatori sono diventati sempre più aggiornati e scrupolosi, anche per quanto riguarda la necessità di effettuare periodicamente controlli sulle gomme della propria vettura, il passaggio dai treni estivi a quelli invernali (e viceversa), e ovviamente il ricambio delle gomme usate quando necessario.

Azioni fondamentali anche per la sicurezza della quotidiana circolazione su strada e per la diminuzione delle emissioni ambientali: pneumatici vecchi possono rilasciare sostanze nocive nell’aria, peggiorano anche i consumi di carburante e fanno aumentare i rischi di incidente. Ma oltre a questa ritrovata educazione stradale, ancora una volta non va trascurato il mero aspetto economico: gli automobilisti preferiscono rinnovare e curare maggiormente la manutenzione della propria vettura piuttosto che comprarne un’altra.

Ecco quindi spiegato il segreto del successo della vendita di pneumatici online su portali come Euroimportpneumatici.com, i prezzi sono già competitivi in partenza, ma gli utenti possono anche approfittare di promozioni periodiche, che abbattono ulteriormente il costo finale dei prodotti. Inoltre, la consegna della merce è gratuita in tutta Italia (salvo un contributo minimo, di dieci euro, per le spedizioni in Sicilia, Sardegna e isole minori), e si può scegliere un servizio davvero interessante, ovvero la spedizione verso un gommista di fiducia, che si occuperà personalmente dell’ostico cambio gomme.

Euroimport Pneumatici rappresenta una straordinaria vetrina per la vendita di pneumatici via web e mette a disposizione dei possessori di auto o moto oltre 150 marche (dalle più note, come Continental, Michelin, Bridgestone e Pirelli, a quelle emergenti) e 25mila modelli di gomme: in meno di dieci anni, questa dinamica realtà italiana è riuscita a diventare uno dei punti di riferimento del settore, grazie anche agli alti standard di qualità e sicurezza e ai prezzi concorrenziali, alla possibilità di effettuare pagamenti diversificati e alla assoluta garanzia del prodotto acquistato.


TAGS: euroimport pneumatici pneumatici online e-commerce pneumatici e-commerce gomme