Autore:
M. A. Corniche

POMELLATO Ha una forma un po’ differente dalle comuni autoradio, con un grande pomellone/pulsante e pochi tasti grandi. La pulsantiera si stacca e si mette in tasca, con un supporto magnetico che rende facile il distacco e il riposizionamento. A destra un visore TFT da 3,2 pollici. Uno stile inusuale per non confondersi con una normale autoradio: Parrot Asteroid è un nuovo sistema, un po’ autoradio, un po’ smartphone. A renderla differente c’è il sistema operativo Android.

BUON CARATTERE Il sistema Android, sistema aperto per natura, consente a Parrot Asteroid di dialogare con tutti facilmente. Ha uno slot per la scheda SD nascosto sotto alla pulsantiera, si connette via Bluetooth a tutti i telefoni e ai dispositivi come l’iPod e, via cavo, si connette alla famiglia iPod/iPhone come a tutti i dispositivi USB, mini e standard. Sul retro ha quattro prese USB, una presa jack e una RCA.

SANTO E NAVIGATORE Al cavo USB, oltre a normali chiavette di memoria si può collegare anche una chiavetta 3G per connettersi a Internet. Così Parrot Asteroid esce dai suoi confini a norma 1-DIN e si lancia in rete per cercare musica online con Orange Liveradio o per cercare informazioni utili al viaggio grazie al fatto che il sensore GPS interno sa sempre dove si trova.

GPS INORMATIVO In viaggio Asteroid non è un vero navigatore, non segnala svolte e itinerari, ma offre soltanto le indicazioni sui punti di interesse nell’area in cui ci si trova, può telefonare al ristorante o all’albergo che ci sembra interessante, e costruire un itinerario. Se l’ago del carburante si avvicina alla riserva l’applicazione Eco Carbu indica i distributori vicini e anche i prezzi praticati.

COYOTE UGLY Per mettere al sicuro i punti patente Asteroid si affida a iCoyote, l’applicazione di Coyote, lo scatolino che connettendosi in rete con gli altri Coyote e con il database creato dagli utenti segnala postazioni fisse e segnalazioni appena postate dagli altri Coyote nelle vicinanze. Il servizio Coyote è disponibile pagando un abbonamento annuale, offerto gratuitamente per il primo mese. Il sistema non è particolarmente affidabile, almeno in Italia, e su questo fronte ci sono fonti di POI (Point of Interest) dedicati ai sistemi di controllo della velocità gratuiti e più affidabili a cui Asteroid potrebbe attingere.

A PIENA VOCE Del sistema Android sfrutta l’ottimo sistema di riconoscimento vocale e ci mette del suo. Se, per esempio si desidera cercare un brano dei Calexico ma non ci si ricorda se lo abbiamo memorizzato sull’iPod, sulla chiavetta USB o sulla scheda SD, Asteroid lo cerca su tutti i dispositivi collegati e lo suona al volo.

VIVA VOCE Cerca la musica anche sul cellulare collegato Bluetooth A2DP e lo suona. E con il cellulare collegato Bluetooth (associa fino a 10 telefoni) sincronizza la rubrica. Anche in questo caso, si può cercare un amico chiedendo a voce il suo numero ad Asteroid. E, ovviamente, si parla in vivavoce.

DA MAGGIO Disponibile da maggio, Parrot Asteroid è venduto al prezzo consigliato di 299 euro. Certo, se sfruttasse meglio il suo sensore GPS e la connessione a internet con un vero navigatore ben informato, il prezzo sarebbe più interessante.

SCHEDA TECNICA
Generale

Telefono: risposta/esecuzione chiamate, rifiuto/fine chiamate, volume, chiamata doppia, menu, rubrica, impostazione e opzioni, riproduzione/pausa, avanti, indietro…
Aggiornamento software tramite chiave USB
INTERFACCIA UTENTE
Frontalino rimovibile con jog wheel.
Frontalino con sistema di inserimento automatico dotato di magneti
DISPLAY
Display TFT a colori da 3.2’ per la visualizzazione di informazioni musicali e telefoniche, playlist, copertine di album e molto altro, a 262.144 colori
TELEFONIA
Sincronizzazione automatica della rubrica
Sincronizzazione: PBAP, Sync ML, OPP, Synchro AT, Synchro Nokia
Connessione automatica con i telefoni cellulari
Riconoscimento vocale di più utenti senza apprendimento preliminare
Sintesi vocale - Text-To-Speech
Fino a 10 telefoni associati
Numero di contatti: fino a 2.000 per telefono, 8.000 in totale per unità
FUNZIONI AUDIO
Ricerca musicale ad attivazione vocale (artista, album)
Compatibilità con iPod tramite cavo, USB, SD
Ingresso di linea per lettore MP3
Effetto Virtual Superbass
Equalizzatore parametrico: 7 bande, 5 preselezioni definite, 1 preselezione utente
BLUETOOTH
Bluetooth v2.1+ EDR
Profili: HFP, PBAP, OPP, HSP,SPP, A2DP e AVRCP
Associazione: tramite codice PIN ‘0 0 0 0’
RADIO
Sintonizzatore FM/AM con infinite preselezioni
Funzioni RDS text+ e TP/PS/RT
Internet radio (con connettività 3G)
AUDIO
Conversazioni full duplex
Doppio microfono esterno regolabile
FUNZIONE DI RIDUZIONE DEI DISTURBI PARROT NR 3.0
Funzione di eliminazione dell'eco AEC
Riproduzione vocale e musicale attraverso i diffusori dell'auto
Amplificatore incorporato 4 x 55 W
Uscite preamplificatore 6 x RCA, uscite subwoofer 2 x RCA


TAGS: asteroid parrot autoradio