Autore:
Massimo Grassi

GUSTOSA PRIMIZIA Nissan ha presentato la nuova JukeCam, una telecamera a 360° con una doppia funzione: grazie a uno speciale attacco infatti può essere installata sia sul cruscotto della Nissan Juke e utilizzata come dash cam, sia su caschi sportivi per riprese action a tutto tondo. Una novità dalla doppia anima sviluppata in collaborazione con l’azienda 360fly, specializzata in produzione di telecamere a 360°.

LE SPECIFICHE La memoria interna della Nissan JukeCam è di 64 gb e grazie alla scocca particolarmente resistente non teme polvere e urti. Inoltre può essere utilizzata in acqua fino a una profondità massima di 1 atmosfera (circa 10 metri). Le riprese possono essere effettuate anche in 4K con un’autonomia massima della batteria pari a 2 ore se utilizzata come action cam e di 3 se installata sul cruscotto della Juke e utilizzata come dash cam.

IL RECORD Per il lancio della JukeCam Nissan ha chiamato Xpogo Stunt Team, un gruppo di atleti specializzati nel compiere acrobazie sui pogo stick. Nel video di lancio Dalton Smith ha saltato 3 Nissan Juke in fila, stabilendo così il record mondiale per il maggior numero di auto consecutive saltate con un pogo stick.

IL FENOMENO DASH CAM I filmati ripresi con le dash cam sono utili in caso di incidente e possono essere utilizzati per mostrare le dinamiche del sinistro. In Russia sono milioni gli automobilisti che girano in auto accompagnati dalle loro fide dash cam, mentre in Inghilterra, dove le assicurazioni offrono sconti in caso di installazione, il numero di dash cam vendute è aumentato del 900% in 2 anni. In Italia il fenomeno è ancora in fase embrionale e si aspettano leggi che regolino l’utilizzo delle dash cam e permettano agli automobilisti che le utilizzano di ottenere sconti e agevolazioni dalle proprie assicurazioni.


TAGS: tecnologia nissan juke action cam dash cam Nissan JukeCam