Autore:
Luca Cereda

TRIVIA Domanda secca: dove le avete già viste quelle strisce rosse e gialle che qui attraversano da capo a piedi la scocca bianco perla di questa Lotus Evora S? Smettete di pensare alle auto e buttatevi sulla musica. E se siete fan dei Queen, non potrete certo sbagliare. Perché questa è la Lotus Evora S Freddie Mercury Edition.

DEJÀ VU Passando dai carabinieri ai cantanti, a Hethel continuano a sfornare versioni speciali della loro supersportiva. Che si tratti di speciali gazzelle (vedi correlate) o, come in questo caso, di one-off per collezionisti, poco importa purché se ne parli. E di certo fa scalpore un allestimento speciale ispirato a un musicista, tutt’al più se si rifà al suo look durante i concerti. Le bande giallorosse della Lotus Evora S Freddie Mercury Edition, nello specifico, riprendono proprio quelle dei pantaloni che Mercury indossava nel Magic Tour del 1986. Al che i fan dei Queen si chiederanno: e la giacca gialla – l’altra componente iconica del look di Mercury in quei concerti - che fine ha fatto?

PRO AIDS Sulla Evora S Freddie Mercury Edition ritorna negli interni, di colore giallo proprio in omaggio alla giacca di Mercury. Un altro richiamo ai simboli del gruppo inglese è poi la Union Flag replicata sullo schienale di ciascuno dei due sedili. Questa versione speciale della Evora S è stata realizzata in un unico esemplare destinato ad essere battuto all’asta per beneficienza in occasione del 65esimo compleanno di Freddie Mercury, il prossimo 5 settembre. Il ricavato andrà interamente alla Mercury Phoenix Trust, la fondazione impegnata nella prevenzione dell’AIDS fondata da Brian May, John Deacon, Roger Taylor e il loro manager Jim Beach subito dopo la morte di Mercury nel 1991.