TOH… CHI SI VEDE! La Rav 4, che va per la maggiore anche dalle nostre parti, svetta pure nella speciale classifica dedicata della JD Power alle sole 4x4. Dodicesima nella graduatoria generale, questa versatile Toyota ha una pagella che farebbe la felicità di qualsiasi genitore, assolutamente senza macchia. Alle voci affidabilità meccanica, prestazioni, appeal dell’abitacolo e costi di gestione prende il massimo dei voti, mentre il resto è sempre e comunque una spanna sopra alla media.

ORIENT EXPRESS A incalzare da vicino Rav 4 c’è un’accoppiata di Honda. Si tratta nell’ordine della HR-V e della sorella maggiore CR-V, qui in classifica ancora con il vecchio modello. Per entrambe i giudizi sono senza infamia e con molte lodi. A completare il quadro vi è poi uno stuolo di modelli asiatici ma qui la cosa è tutto sommato scontata: in questo segmento di mercato vi è una sorta di oligopolio d’oriente.

UNA BOCCIATURA PER DUE

Nei bassifondi della classifica naviga invece un po’ a sorpresa un’altra autentica best-seller, la Freelander. A limitare un po’ lo stupore è il fatto che questa Land Rover sembra fatto aver l’abbonamento a questa zona della graduatoria ma si fatica a capire come possano convivere il buon andamento delle vendite e una fama non proprio invidiabile. Non fa molto meglio la Discovery. A penalizzarla è soprattutto l’aspetto poco accattivante, ma l’offroad inglese presta il fianco a qualche critica anche dal punto di vista della qualità.

TAGS: jd power 2004: le fuoristrada