Autore:
Redazione

QUESTIONE DI SCARPE Facciamo un gioco: se vi chiedessimo che tipo di scarpe state indossando, sapreste rispondere? La risposta è senza dubbio affermativa. A quanto pare, tuttavia, la stessa domanda non darebbe esito positivo per quanto riguarda la tipologia degli pneumatici per la propria auto. Una ricerca commissionata dalla società di marketing Innocean Worldwide Europe ha infatti stabilito che il 40% degli automobilisti non sa che tipo di coperture monta la propria auto.

POCHI MA BUONI L'indagine, condotta sui 5 principali mercati europei, è piuttosto indicativa, anche se svolta su un campione di poco più di un migliaio di intervistati. Secondo la ricerca, tra coloro che si sono recati dal gommista nel mese di aprile, ben il 46% (quasi la metà) ha impiegato in media meno di 5 minuti per la scelta dei nuovi pneumatici. Ciò significa, con ogni probabilità, senza considerare pregi e difetti di ogni copertura e l'indicazione di efficienza energetica, presente per legge su ogni pneumatico nuovo, bensì ragionando, probabilmente, quasi esclusivamente sul conto finale. 

MASCHILISTI La ricerca ha inoltre evidenziato come, pur rappresentando il 41% di acquirenti di pneumatici nuovi, il gentil sesso continui a saperne ben poco delle coperture. Ben il 70% delle intervistate, infatti, è indeciso su quale tipo di pneumatico comprerà in futuro. A questo risultato, conclude la Innocean, si è arrivati anche a causa del fatto che la maggior parte di campagne di comunicazione sugli pneumatici sono fortemente mirate al pubblico maschile.

COSA FARE? Non serve assolutamente essere ingegneri meccanici per riuscire a scegliere con un pizzico di consapevolezza in più le coperture per la propria auto. Tenendo bene a mente, per prima cosa, la tipologia di utilizzo: è inutile, per esempio, comprare pneumatici iper performanti, con battistrada che tengono poco in considerazione la resistenza al rotolamento (e, quindi, i consumi), se guidiamo una piccola monovolume o una citycar. Meglio inoltre fidarsi dei marchi premium: grazie alla lunga tradizione e una gamma ricca e articolata che comprende pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle citycar alle supersportive, inclusi Suv e veicoli commerciali, andate sempre sul sicuro. Perché le gomme sono tutte tonde e nere ma non sono tutte uguali...


TAGS: innocean worldwide europe