Autore:
Francesca Mondani

UNA PREMIÈRE CON I LASER Nella sera della sua première, il settimo capitolo della saga fantascientifica più amata di tutti i tempi ha già battuto tutti i precedenti record di incassi. Per celebrare questo successo annunciato alcune sale europee hanno ospitato a sorpresa le due nuove creazioni di Garage Italia Customs: dopo la 500e Stormtrooper, presentata al Los Angeles Auto Show, l’officina creativa di Lapo Elkann ha infatti proposto due nuove versioni speciali ispirate alle corazze di R2-D2 e BB-8, i droni protagonisti di “Il risveglio della Forza”, il nuovo episodio di Guerre Stellari.

LE CREAZIONI Una cura certosina dei dettagli contraddistingue le due 500 speciali. La BB-8 è rivestita di una particolare pellicola “one-way” microforata bianca e arancio che consente di vedere perfettamente all’esterno, proprio come una tradizionale pellicola oscurante. Sulla R2-D2 questa copertura caratterizza anche il tetto panoramico, stavolta nell’alternanza bianca e azzurra del drone che riproduce. Gli interni riprendono le scelte cromatiche degli esterni, mentre i rivestimenti con cuciture a contrasto (bianco-grigi-arancioni per la BB-8 e bianco-blu per la R2-D2) sono nelle stesse pelli Foglizzo e Alcantara che caratterizzavano la 500e Stormtrooper. Volante e poggiatesta sono impreziositi da loghi personalizzati con i personaggi del film. Per la proiezione in Svizzera, Garage Italia ha pensato anche a un tocco di classe aggiuntivo, rappresentato da una speciale aerografia effetto “damage” per la livrea, che riproduce l’aspetto usurato delle corazze dei due droni.

FAI-DA-TE A DOMICILIO Dopo aver realizzato il concept, Garage Italia Customs ha inviato 12 wrapping kit ad altrettanti applicatori nei Paesi coinvolti dall’iniziativa (Spagna, Germania, Danimarca, Gran Bretagna e Turchia), accompagnati da istruzioni dettagliate. Le vetture personalizzate sono poi state presentate nella sera della prima del film nei vari cinema europei. I creativi del Garage Italia Customs hanno potuto esprimere al massimo il proprio genio portando in scena l’ennesimo frutto della loro fine attività di ricerca e delle loro sperimentazioni. Continua così, inoltre, la fortunata collaborazione fra gruppo FCA e Disney, destinata a dar vita in futuro a tante altre proposte strabilianti.


TAGS: fiat 500 custom lapo elkann garage italia customs star wars gruppo fca